Pietro Ciucci: “inizia concretamente la fase realizzativa dell’opera”
L’Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani il bando di gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la strada statale 467 “Pedemontana”, in provincia di Modena.
“Con il ‘via’ ufficiale delle procedure di affidamento – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – inizia concretamente la fase realizzativa dell’opera, nonostante il periodo di forti ristrettezze economiche e i vincoli di bilancio dello Stato. Ciò è stato possibile grazie al partenariato pubblico-privato, il Project Financing, che ha consentito di approvare un’ipotesi di concessione del valore complessivo di oltre 881 milioni di euro. L’importo dell’investimento previsto per la realizzazione del collegamento Campogalliano-Sassuolo, posto a base di gara, è di oltre 506 milioni di euro con un contributo pubblico di 234 milioni circa”.
Il progetto definitivo dell’intervento, approvato dal CIPE lo scorso luglio, prevede il prolungamento dell’Autostrada A22 dall’innesto sull’Autostrada A1 alla strada statale 467 “Pedemontana” nonché la realizzazione di due assi secondari di collegamento alla tangenziale di Modena e alla tangenziale di Rubiera, rispettivamente di categoria “B” (extraurbana principale) e di categoria “C1” (extraurbana secondaria). Sarà oggetto di gara anche la progettazione e la realizzazione della variante all’abitato di Rubiera, lungo la strada statale 9 “Via Emilia”.
L’asse principale Campogalliano-Sassuolo avrà una lunghezza di circa 15 km e comprenderà due gallerie artificiali, cinque svincoli e otto viadotti di lunghezza complessiva pari a circa 2,4 km. I due assi di collegamento con le tangenziali di Modena e Rubiera avranno una lunghezza complessiva di circa 700 metri, mentre la variante alla strada statale 9 “Via Emilia” prevede un tracciato di 6,5 km.
“L’Anas – ha dichiarato il Presidente Ciucci – è fortemente orientata ad utilizzare lo strumento del Project Financing per superare le difficoltà dovute alla disponibilità delle risorse finanziarie e consentire la concreta realizzazione delle infrastrutture stradali. In particolare, abbiamo pianificato e in parte avviato un piano di investimenti che, tra progetti direttamente realizzati da Anas o da Società partecipate, ha un valore complessivo di circa 19,5 miliardi di euro e una distribuzione sull’intero territorio nazionale. Su tali interventi la quota di contributi a carico dello Stato ammonterà prevedibilmente a circa il 23,7%”.
La durata massima prevista per la Concessione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo sarà pari a 50 anni.
L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del Decreto Legislativo 163/06. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le 12:00 del 25 gennaio 2011 ad Anas S.p.A. - Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 - 00185 Roma – “Unità Gare e Contratti – Servizio gare”.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it
Roma, 2 dicembre 2010