Rallentamenti in mattinata sulla E45 all’altezza del valico di Verghereto (FC)
L’Anas comunica che tutte le strade statali della Toscana, dell’Emilia Romagna e dell’Umbria sono transitabili e il traffico è al momento regolare.
Qualche rallentamento si è registrato in mattinata sulla E45, all’altezza del valico di Verghereto, dove l’arteria è rimasta chiusa nelle prime ore di oggi per consentire gli interventi dei mezzi spargisale. Al momento il traffico è tornato alla normalità. Sul posto è presente il personale Anas per monitorare costantemente la situazione.
Alle 2:00 di questa notte è stato completamente riaperto il raccordo autostradale Siena-Firenze, dove 8 mezzi speciali, tra spargisale sgombraneve, e circa 20 operatori hanno lavorato ininterrottamente da venerdì per consentire la transitabilità e garantire la sicurezza degli utenti.
Riaperta anche la SS1 Aurelia, al km 286.000, tra le località di Cecina Nord e Vada in direzione Livorno, chiusa alle 6:30 di stamattina, per circa due ore, a causa di un incidente che aveva coinvolto un mezzo pesante.
Nessuna criticità da ieri sulla SS 223 “di Paganico”, lungo l’itinerario E78 “Grosseto-Fano”.
In Toscana hanno operato sulla rete di competenza circa 80 mezzi speciali e 160 operatori Anas.
Situazione regolare anche sulle strade statali dell’Emilia Romagna, dove non si sono registrate criticità particolari durante il fine settimana, con un traffico che è rimasto intenso ma scorrevole nonostante le abbondanti precipitazioni. La E45 è rimasta chiusa per brevi periodi tra Canili e Verghereto al fine di consentire gli interventi dei mezzi sgombraneve e spargisale. Code a tratti si sono verificate in corrispondenza del cantiere del viadotto Fornello, in località Verghereto.
In Emilia Romagna hanno operato circa 140 mezzi speciali e oltre 160 operatori Anas.
Traffico regolare anche in Umbria, dove nella notte era rimasta chiusa la SS 685 “delle Tre Valli Umbre” dal km 7 al km 19 a causa della formazione di ghiaccio sulla carreggiata. L’arteria è stata riaperta questa mattina in entrambe le direzioni.
Complessivamente hanno operato sulle strade statali dell’Umbria oltre 40 mezzi speciali e circa 70 operatori Anas.
L’Anas invita gli automobilisti a non mettersi in viaggio senza catene o gomme da neve, raccomanda la massima prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Roma, 20 dicembre 2010