Tu sei qui

Anas, Abruzzo: impiegati 25 mezzi e 57 persone per rimuovere la neve e prevenire la formazione di ghiaccio lungo le strade statali abruzzesi

Anas, Abruzzo: impiegati 25 mezzi e 57 persone per rimuovere la neve e prevenire la formazione di ghiaccio lungo le strade statali abruzzesi

Obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve in provincia de L`Aquila


L’Anas comunica che nel territorio aquilano, colpito da notevoli precipitazioni nevose nei giorni scorsi, sono stati impiegati complessivamente 25 mezzi e 57 operatori Anas, compresi i capi cantonieri (capi squadra e sorveglianti) competenti per territorio e il personale dell`autoparco.

In particolare, lungo le strade statali 5 `Tiburtina–Valeria”, ss 690 `Sora-Avezzano” e ss 696 `del Parco Sirente Velino` (lato Rocca di Mezzo-Ovindoli), dove l`emergenza si è manifestata con maggiori criticità, sono stati impiegati complessivamente 12 mezzi e 25 persone.

Su queste arterie, nella giornata di venerdì, si è proceduto dalle ore 4:00 alle ore 23:30 allo spargimento di sale e alla pulizia del manto stradale per il ripristino delle condizioni minime di transitabilità; nella giornata di sabato, dalle ore 2:00 alle ore 19:30, e nella giornata di domenica, dalle ore 4:00 alle ore 12:00, si è provveduto a rimuovere la neve accumulatasi lungo il bordo delle strade mentre sono proseguite le operazioni di spargimento di sale per prevenire la formazione di ghiaccio sulle carreggiate.

Si comunica, inoltre, che l`emergenza neve in Abruzzo è iniziata dalla mattinata di mercoledì 15 dicembre 2010, con le maggiori criticità nei territori delle provincie di Chieti, Pescara e Teramo.

Al momento la situazione si è normalizzata, non si segnalano precipitazioni nevose in corso e la transitabilità è garantita su tutta la rete di competenza Anas.

Si rammenta però che su tutta la viabilità Anas, nell`ambito della provincia dell`Aquila, vige il divieto di circolazione ai mezzi sprovvisti di pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

L’Aquila, 20 dicembre