Pietro Ciucci (Anas): una risposta concreta all’emergenza traffico, all’interno dell’intervento complessivo che riguarda i lavori delle opere a terra del Ponte sullo Stretto
È stata inaugurata oggi a Messina, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Mattatoli, del sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca e del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, la galleria naturale ‘San Jachiddu’, lunga 1096 metri, che collegherà il viale Annunziata e il viale ‘Giostra’.
“L’opera che si inaugura oggi – ha affermato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – è una parte significativa di un’infrastruttura più ampia che darà benefici importanti alla circolazione della città di Messina, determinando così un miglioramento alla qualità della vita dei messinesi. Devo dare atto all’amministrazione civica di Messina e al sindaco Buzzanca di aver compiuto scelte efficaci per sbloccare la realizzazione di quest’opera ferma per inghippi burocratici, e non solo, da diversi anni. E devo complimentarmi con Anas che sta rispettando il cronoprogramma dei tempi di realizzazione di un’opera che sarà completa entro la prossima estate”.
“L’apertura della galleria, a doppio senso di marcia – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, è una risposta concreta all’emergenza traffico che, come per tutti i grandi centri urbani, assedia la città di Messina”.
La Galleria si inserisce all’interno dei grandi collegamenti regionali e fungerà da collettore con lo svincolo autostradale di Giostra dell’autostrada A20 Messina-Catania, all’interno dell’intervento complessivo che riguarda i lavori delle opere a terra del Ponte sullo Stretto di Messina.
L’intervento per la costruzione dello svincolo autostradale Giostra, I e II lotto, comprende la realizzazione di 14 viadotti principali e 2 viadotti minori per una lunghezza di oltre 3,7 km, oltre a due tratti in rilevato in corrispondenza del collegamento con viale Giostra e uno in corrispondenza della rampa di immissione all`autostrada A20, in direzione Palermo.
Si tratta di un intervento infrastrutturale frutto di una notevole collaborazione e sinergia fra il Comune e l’Anas: infatti, il Sindaco della Città di Messina, in qualità di Commissario Delegato, ha concordato che l`Anas S.p.A. provvedesse allo svolgimento delle attività connesse alla realizzazione delle opere in carico al Comune di Messina.
I lavori dello svincolo di Giostra, cominciati alla fine degli anni `90, sospesi e ripresi più volte sino alla consegna definitiva nel giugno 2009, hanno avuto un nuovo impulso, a partire dal mese di maggio ultimo scorso, con il subentro di Anas, e hanno raggiunto - ad oggi - un avanzamento complessivo di 7,5 milioni di euro, pari al 13% dell’importo complessivo dell’opera.
“L’obiettivo – ha concluso il Presidente Ciucci - è completare lo svincolo di Giostra per l`estate 2011”.
Messina, 21 dicembre 2010