Tu sei qui

Abruzzo, Anas: riaperta al traffico la galleria Spagone, sulla strada statale 652 “di Fondo Valle Sangro”, in provincia di Chieti

Abruzzo, L'Aquila,

Abruzzo, Anas: riaperta al traffico la galleria Spagone, sulla strada statale 652 “di Fondo Valle Sangro”, in provincia di Chieti


L’Anas comunica che sono terminati i lavori di risanamento e consolidamento della galleria “Spagone” sulla strada statale 652 “di Fondo Valle Sangro”, nel tratto compreso tra il km 47,575 e il km 47,751, nel Comune di Pietraferrazzana (CH).

“Viene restituito al territorio un importante collegamento viario – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, che comporta un notevole miglioramento per la circolazione stradale e che contribuirà ad elevare gli standard di sicurezza e a diminuire i tempi di percorrenza, così come è stato fortemente richiesto dalla comunità locale”.

La galleria, lunga 176 metri, è stata realizzata nella seconda metà degli anni ‘70 ad opera della Cassa per il Mezzogiorno ed è rimasta chiusa dal 2002 fino ad oggi, a causa dei danni subiti a seguito del sisma di San Giuliano in Molise.

Per questo motivo, l’Anas ha effettuato il consolidamento del versante a monte della galleria e il consolidamento statico all’interno della galleria stessa. Sono stati eseguiti, inoltre, lavori di impermeabilizzazione e di verniciatura, ripristino dei marciapiedi e sistemazioni idrauliche. Infine, è stata portata a termine la realizzazione di barriere di sicurezza, di un nuovo impianto d’illuminazione e della segnaletica.

I lavori, iniziati a settembre 2009, erano stati sospesi a causa dei difetti strutturali imprevisti della galleria e sono ripresi a settembre 2010.

Gli interventi eseguiti hanno richiesto un investimento complessivo di circa 2,3 milioni di euro.

L’Aquila, 16 marzo 2011