La Prefettura di Brescia e l`Anas comunicano che, a partire dalle ore 22.00 di domani martedì 12 aprile 2011 sino alla fine del mese di luglio, si interverrà all`adeguamento degli impianti tecnologici installati all`interno delle gallerie `Tremosine` ed `Efialti` (situate lungo la strada statale 45/bis `Gardesana Occidentale`) mediante l`istituzione di un senso unico alternato - regolamentato da impianto semaforico - in vigore, esclusivamente, nell`orario notturno compreso tra le 22.00 e le 6.00.
La decisione è stata presa questa mattina nell`ambito di una riunione tenutasi presso la Prefettura di Brescia finalizzata a recepire le molteplici richieste giunte dagli Enti territoriali di trovare soluzioni alternative alla chiusura notturna delle gallerie, inizialmente concordata il 26 gennaio scorso durante un precedente incontro.
Alla riunione odierna, alla presenza del Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco, hanno partecipato rappresentanti dell`Anas, del Settore Viabilità della Provincia di Brescia, delle amministrazioni comunali territorialmente interessate dall`intervento, della Comunità montana `Parco Alto Garda Bresciano`, dei Vigili del Fuoco, della Polizia stradale, del 118, della Confesercenti Brescia e del Consorzio `Riviera dei Limoni e dei Castelli`.
Le lavorazioni - per motivi connessi alla sicurezza sia dell`utenza stradale che delle maestranze del Concessionario esecutore dei lavori - interesseranno alternativamente le gallerie citate.
Sempre al fine di ridurre i disagi all`utenza stradale, i lavori verranno sospesi alle ore 6.00 di ogni sabato per riprendere alle ore 22.00 del lunedì sera.
In detti frangenti la sede viabile sarà sgombra dai cantieri.
Come già stabilito in occasione del precedente incontro tenutosi presso la Prefettura di Brescia, dai lavori resteranno esclusi il periodo pasquale compreso tra sabato 16 aprile 2011 e martedì 26 aprile 2011 e l`intero mese di agosto.
L`impresa esecutrice dei lavori si occuperà di indicare le limitazioni al traffico mediante opportuna segnaletica provvisoria installata in loco.
La Prefettura di Brescia e l`Anas comunicheranno, congiuntamente, mediante gli organi di informazione le successive fasi di intervento previste a partire dal mese di settembre.
12 aprile 2011