La riapertura si è resa possibile a seguito del completamento dei lavori di competenza del Comune per la messa in sicurezza della pendice del monte Romito
L’Anas ha riaperto al traffico questa mattina il tratto della strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” precedentemente chiuso (dal km 14,300 al km 16,804) a causa del distacco di un masso dal monte Romito, nel comune di San Giustino (PG), e del rischio di ulteriori crolli rilevato dal Servizio Geologico della Regione Umbria.
La riapertura si è resa possibile a seguito del completamento dei lavori di messa in sicurezza della pendice da parte del Comune di San Giustino, ente deputato all’esecuzione di tale intervento.
L`Anas ha completato già dallo scorso gennaio tutti gli interventi di propria competenza, avviati immediatamente dopo l’evento, riguardanti il ripristino delle barriere paramassi e la riparazione del piano viabile danneggiato dalla caduta del masso.
La strada statale è rimasta chiusa al traffico nei mesi successivi su prescrizione del Servizio geologico e sismico della Regione Umbria, in attesa che il Comune di San Giustino completasse i lavori di messa in sicurezza della pendice, al fine di scongiurare il rischio di ulteriori crolli e dei conseguenti pericoli per l’incolumità degli utenti.
L’Anas, inoltre, si era resa da subito disponibile ad eseguire direttamente l’intervento, anche anticipando le somme necessarie. La zona a rischio, infatti, si trovava al di fuori delle pertinenze stradali e, in particolare, all’interno di una proprietà privata distante diverse centinaia di metri dall’arteria.
Perugia, 13 maggio 2011