All’incontro hanno partecipato, i dirigenti Anas del Compartimento dell’A3, il Direttore del servizio di Polizia stradale Roberto Sgalla, le Prefetture di Salerno, Matera, Cosenza, Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria e Lecce
Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Potenza, la riunione di coordinamento del Ministero degli Interni - Dipartimento Pubblica sicurezza e Dipartimento Affari interni e territoriali per discutere e confermare il piano messo a punto da Anas e Polizia stradale per il prossimo esodo estivo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Capo Compartimento Anas dell’A3 ing. Sebastiano Wancolle, il Direttore del servizio di Polizia stradale Roberto Sgalla, le Forze dell’Ordine competenti per territorio, e i rappresentanti delle Prefetture di Salerno, Matera, Cosenza, Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria e Lecce.
Anche quest’anno è stato redatto un piano di gestione del traffico che prevede l’impiego di uomini e mezzi e presidi multioperativi, per garantire, nei cosiddetti giorni di bollino rosso la necessaria assistenza a chi viaggia sull’A3, in direzione del Cilento oppure delle località turistiche della Basilicata e della Calabria. Il tutto attraverso una costante azione di sinergia e collaborazione con la Polizia Stradale per l’individuazione, in caso di traffico sostenuto, di percorsi alternativi ed una tempestiva informazione all’utenza.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata e discussa l’attività di monitoraggio e gestione della circolazione nei week-end di luglio, caratterizzati in particolare da un incremento degli spostamenti, di breve e lunga percorrenza ed anche dalla presenza di cantieri su alcune zone del tratto campano, per consentire il completamento delle tre corsie per senso di marcia all’altezza di Pontecagnano e tra Contursi e Sicignano, dove al momento si transita su una sola carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione. Quest’ultimo tratto, come è stato annunciato nell’incontro in Prefettura, sarà completamente aperto al traffico il prossimo 21 luglio alla presenza del Ministro Altero Matteoli e del presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Gli altri cantieri del tratto salernitano saranno rimossi entro fine luglio quando cominceranno le grandi partenze in direzione sud, per garantire le tre corsie per senso di marcia da Salerno a Sicignano e due corsie fino a Lagonegro Nord.
Il piano esodo estivo 2011, attuato in sinergia con la Polizia stradale e le Forze dell’ordine che compongono i Comitati di viabilità prefettizi, include il calendario dei giorni definiti da “bollino rosso” sul tratto campano e lucano dell’A3, sia per le partenze e i rientri legati ai periodi di ferie, sia per gli spostamenti dei fine settimana.
Il piano, già condiviso ed approvato da Viabilità Italia, è stato apprezzato sia per la sua efficacia, sia per i benefici che porta alla circolazione autostradale.
L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.
Salerno, 18 luglio 2011