L’Amministratore Anas Pietro Ciucci: entro novembre aprirà il nuovo viadotto di Santa Caterina
Questo pomeriggio il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha visitato il cantiere della strada statale 13 “Pontebbana”, in provincia di Udine, dove prosegue l’intervento di ripristino della sede stradale dal km 173,000 al km 214,000 e la realizzazione della variante in galleria dal km 186,000 al km 187,000.
L’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci ha inviato al Presidente Tondo i suoi saluti ringraziandolo per l’attenzione nei confronti dell’Anas e in particolare dell’intervento in corso che si è reso necessari a seguito dei dissesti causati dall’alluvione del 2003. I lavori sono stati successivamente estesi al fine di superare alcune criticità presenti sulla statale, che risulta essere una tra le arterie con il maggior numero di incidenti.
“Si tratta – ha affermato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci - di un importante intervento per il territorio, che consentirà di elevare decisamente gli standard di sicurezza per la viabilità. La strada statale 13 “Pontebbana”, infatti, riveste uno ruolo strategico di collegamento tra l’Italia, attraverso il Friuli Venezia Giulia, e l’Austria e costituisce l’unica alternativa all’autostrada A23”.
I lavori prevedono gli interventi di ripristino della sede stradale dal km 173,000 al km 214,000 e una variante in galleria dal km 186,000 al km 187,000 e consistono, in particolare, in alcune opere di difesa idraulica in prossimità del fiume Fella, nella ricostruzione di viadotti crollati in seguito all’alluvione in località Pietratagliata, nella sostituzione del viadotto di Santa Caterina e nella realizzazione di alcune opere di protezione della strada dalla caduta massi.
“Attualmente - precisa Pietro Ciucci - i lavori affidati all’associazione temporanea di imprese Vidoni S.p.A. di Tavagnacco (UD)-Alma C.i.s. di Pescara, risultano realizzati per circa il 37% dell’impegno contrattuale, in linea con le previsioni. L’ultimazione dell’intervento è prevista gradualmente entro la fine di maggio 2012, con l’apertura al traffico del nuovo viadotto Santa Caterina già entro il prossimo mese di novembre”.
Il costo complessivo dell’opera è di oltre 63 milioni di euro.
L’intervento si sviluppa su un tratto di strada oggi di competenza regionale ed è gestito dai tecnici Anas, finanziato con i fondi propri e con una partecipazione del 18,436% da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.
Trieste, 30 agosto 2011