Il nuovo cavalcavia, costruito in quattro mesi nell’ambito dei lavori di realizzazione del tratto a tre corsie dell’autostrada A3, collega il Comune di Pontecagnano con la frazione di Faiano tramite la strada provinciale 132
L’Anas comunica che si sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo cavalcavia autostradale “Picentino” al km 13,650 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
`Un altro significativo traguardo raggiunto - ha affermato l`Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci - nei tempi concordati e previsti. Il nuovo cavalcavia `Picentino` che sovrappassa l`autostrada A3 è un`opera di grande interesse per la mobilità degli utenti del comune di Pontecagnano e della frazione di Faiano`.
Il cavalcavia, demolito alla fine di maggio 2011 di intesa con l’amministrazione comunale di Pontecagnano, il comando dei Vigili Urbani e l’Amministrazione provinciale di Salerno, è stato ricostruito ex novo, in quattro mesi, nell’ambito dei lavori di realizzazione del tratto autostradale a tre corsie per senso di marcia, aperto al traffico prima dello scorso esodo estivo, tra gli svincoli di Pontecagnano nord e Pontecagnano sud.
Il nuovo cavalcavia “Picentino”, che collega il comune di Pontecagnano e la frazione di Faiano tramite la strada provinciale 132, è una struttura mista in acciaio e calcestruzzo con una lunghezza totale di 324 metri (comprese le rampe) ed è costituito da un’unica campata di 64 metri con due travi di un’altezza di 2,6 metri ciascuna.
L’impalcato comprende un marciapiede di una larghezza di 1,15 metri e una sezione stradale di 9,50 metri.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 2,4 milioni di euro.