`L`Anas nella regione Umbria gestisce una rete di quasi 600 km tra strade e autostrade. Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006 è di oltre 4,2 miliardi di euro`. Ad affermarlo è l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci, in occasione dell`apertura al traffico della strada statale 685 `delle Tre Valli Umbre`, tra le località di Eggi e San Sabino, nel comune di Spoleto, in provincia di Perugia.
L`importo dei lavori ultimati dal 2006 è di 173 milioni di euro (compreso il tratto che si inaugura oggi). Gli investimenti in corso nella regione ammontano a 319 milioni di euro e l`Anas ha, inoltre, già inserito nei propri programmi investimenti per oltre 3 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006 sono stati ultimati 87 interventi per oltre 61 milioni di euro, mentre attualmente tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di oltre 8 milioni di euro.
Sulla strada statale 79 `direttrice Terni-Rieti`, tratto Terni-confine regionale, è in corso l`intervento di realizzazione del nuovo tracciato su due corsie ad unica carreggiata. L`importo complessivo lavori è di 213 milioni di euro. Entro luglio 2013 verrà aperto al traffico un ulteriore stralcio di circa 5 km comprendente la galleria Valnerina ed il ponte ad arco che sono le opere principali del lotto. L`ultimazione di tutti i lavori avverrà entro dicembre 2013.
Sulla strada regionale 220 `Pievaiola` sono stati ultimati i lavori principali della variante esterna nel tronco Tavernelle-Perugia, tratto Tavernelle-Osteria Vecchia, per un importo complessivo co-finanziato dalla Regione Umbria di quasi 30 milioni di euro e sono in via di ultimazione i lavori di completamento relativi alle lavori di posa in opera delle barriere stradali e della segnaletica. I lavori sono ultimati ed è imminente l`apertura al traffico del lotto.
Sulla strada statale 219 `di Gubbio e Pian d`Assino` prosegue l`intervento nel tratto Gubbio-Mocaiana, primo lotto, che riguarda 7 km di strada per un importo complessivo pari a quasi 23 milioni di euro. L`ultimazione è prevista per giugno 2013. Sulla strada statale 3 `Via Flaminia`, tronco Foligno-Osteria del Gatto, sono in fase di ultimazione i lavori dell`ultimo lotto (6 bis), dallo svincolo con la strada provinciale 241 al km 3,1 allo svincolo con la strada statale 219 al km 6,4. L`investimento complessivo è pari a quasi 10 milioni di euro. L`apertura al traffico è prevista nella prossima primavera.
Sulla strada statale 318 `di Valfabbrica` nel tratto compreso tra Valfabbrica e Schifanoia, nell`ambito del potenziamento della direttrice Perugia-Ancona vanno avanti i lavori di completamento del quinto lotto, primo stralcio, parte A, per un importo complessivo di quasi 45 milioni di euro. L`ultimazione è prevista entro giugno 2014.
Proseguono i lavori nei cantieri della società controllata Quadrilatero Marche-Umbria dove sono in corso gli interventi sull`asse viario Foligno-Civitanova Marche (statale 77) e sulla direttrice Perugia-Ancona (statali 76 e 318). L`investimento complessivo nella regione Umbria è pari a circa 700 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli interventi programmati, occorre segnalare, sulla strada statale 318 `di Valfabbrica` nel tratto compreso tra Valfabbrica e Schifanoia i lavori di completamento del quinto lotto che comprendono il raddoppio delle Gallerie Picchiarella e Casacastalda, per un importo complessivo di circa 116 milioni di euro. Occorre ricordare infine i principali interventi programmati in base alla legge obiettivo; sul raccordo autostradale Bettolle-Perugia il nodo di Perugia, nel tratto tra Madonna del Piano e Corciano: per il primo stralcio Madonna del Piano-Perugia Ovest è previsto un investimento di 596 milioni di euro, mentre per il secondo stralcio, tra Perugia Ovest e Corciano, un investimento di 483 milioni di euro.
`Sulla strada statale delle Tre Valli Umbre - ha concluso Pietro Ciucci - sono programmati i lavori del tratto tra Spoleto e Acquasparta, tra Madonna di Baiano e Firenzuola, primo stralcio, per 82 milioni di euro e secondo stralcio, per un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro; sulla strada di grande comunicazione Grosseto-Fano E78 è inoltre in programma l`adeguamento del tratto 4 e 5, Le Ville-Selci-Lama-Parnacciano per oltre 1 miliardo di euro`.
Perugia, 4 dicembre 2012