L`Anas ha aperto oggi al traffico sulla strada statale 124 `Siracusana` il nuovo tratto ammodernato `Siracusa-Floridia` che si sviluppa dall`intersezione con la strada provinciale 52 (lato Floridia) fino allo svincolo con la strada statale 114 `Orientale Sicula`, per oltre 4 chilometri.
`Il tratto Siracusa-Floridia - ha dichiarato l`Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci - riveste notevole importanza per la sua funzione di collegamento tra i centri abitati di Siracusa e Floridia, con le numerose aziende che negli anni si sono sviluppate lungo l`asse interessato dall`ammodernamento e lo sviluppo dell`intera area archeologica di Siracusa`.
Il nuovo itinerario è costituito da due 2 svincoli, 2 intersezioni a raso e da un viadotto lungo 210 metri realizzato con travi metalliche che attraversa il fiume Anapo. Il ponte Capocorso, utilizzato precedentemente per attraversare il fiume, rimarrà in esercizio a servizio della viabilità complementare.
Il tratto, della lunghezza di 4,570 chilometri, è costituito da due corsie di 3,75 metri, da due banchine pavimentate laterali da 1,50 metri per una larghezza complessiva della piattaforma stradale 10,5 metri. Dal km 110,400 al km 112,600, nel tratto compreso tra le due rotatorie, si snodano due complanari - viabilità di servizio - realizzate per gestire il traffico locale eliminando gli accessi diretti sulla statale.
`Si tratta - ha concluso Pietro Ciucci - di una infrastruttura in grado non solo di migliorare l`accessibilità e la sicurezza degli spostamenti verso i poli di attrazione turistica, ma anche di innalzare i livelli di qualità della vita dei residenti`.
L`ammodernamento del tratto inaugurato oggi ha richiesto un investimento di 12 milioni di euro per lavori, mentre il costo complessivo per l`intera opera in esecuzione è pari a oltre 30 milioni di euro`.
Palermo, 25 luglio 2013