Pietro Ciucci: `L`apertura di oggi riveste una particolare importanza per la funzione di raccordo tra i centri abitati di Adrano e Bronte e il Parco dell`Etna`
L`Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto ammodernato della strada statale 284 `Occidentale Etnea` lungo l`itinerario `Adrano-Bronte` nel tratto compreso tra il km 20,000 e il km 15,835, in prossimità dell`abitato di Bronte, per uno sviluppo complessivo di 3,8 chilometri.
`L`itinerario Adrano-Bronte - ha dichiarato l`Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci - consente di migliorare la mobilità dell`intera area e riveste una particolare importanza per la funzione di raccordo tra i centri abitati di Adrano e Bronte e il Parco dell`Etna`.
Nello specifico, il nuovo tratto stradale include 2 svincoli, 2 viadotti lunghi complessivamente 357 metri e 3 gallerie artificiali per una lunghezza complessiva di 352 metri. La sezione stradale è costituita da due corsie di 3,75 metri e due banchine pavimentate laterali da 1,50 metri per una larghezza complessiva della piattaforma stradale 10,50 metri.
`L`apertura di oggi - ha proseguito Pietro Ciucci - consente l`utilizzo dell`intera tratta appaltata, già parzialmente aperta al traffico nel mese di luglio 2012, nel tratto compreso tra il km 16,230 e il km 18,430`.
L`ammodernamento del nuovo tratto, finanziato con Fondi FAS, ha richiesto un investimento di circa 44 milioni di euro, il costo del tratto già aperto è quantificabile in 15 milioni di euro.
Palermo, 31 luglio 2013