Tu sei qui

Sicilia, Anas: aperto al traffico il raccordo di collegamento tra la strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula` e il porto di Mazara del Vallo Pietro Ciucci: ultimato anche l`ultimo tratto sul lungomare Fata Morgana

Sicilia, Palermo,

Sicilia, Anas: aperto al traffico il raccordo di collegamento tra la strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula` e il porto di Mazara del Vallo Pietro Ciucci: ultimato anche l`ultimo tratto sul lungomare Fata Morgana


L`Anas oggi ha aperto al traffico il raccordo di collegamento tra la strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula` e il porto di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.
`Si tratta degli ultimi 400 metri del tracciato - ha affermato il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci - che consentiranno di collegare in maniera diretta la statale 115 e, quindi, l`autostrada A29 `Palermo-Mazara del Vallo`, al porto nuovo, importante scalo commerciale, nonché principale base del Mediterraneo per i pescherecci d`altura`.
`Il nuovo tratto - ha continuato Ciucci - rientra, infatti, nell`ambito di un raccordo precedentemente realizzato dall`Anas, lungo 2470 metri, che ha richiesto un investimento complessivo di oltre 11 milioni e 500 mila euro`.
I lavori di completamento sono ubicati nell`area compresa fra il lungomare `Fata Morgana` e la scogliera a protezione del lungomare stesso, con realizzazione di un nuovo svincolo a servizio del lungomare. L`opera principale realizzata comprende un viadotto a sette campate, con impalcato in acciaio e calcestruzzo, lungo complessivamente 240 metri.
È stata, inoltre, portata a termine la riconfigurazione dello svincolo esistente sulla statale 115, al fine di agevolare le manovre in ingresso e in uscita, con la realizzazione di due rotatorie che hanno consentito di mantenere l`accesso in città anche dalla via Mario Fani.
Infine, è stata effettuata la manutenzione straordinaria delle opere esistenti per l`intera tratta della bretella già realizzata, mediante l`installazione di nuove barriere di sicurezza, il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione degli impianti di illuminazione degli svincoli, nonché il ripristino corticale di alcune pile ammalorate.

Palermo, 15 aprile 2014