`Il fenomeno del furto dei cavi di rame è diffuso a livello nazionale e l`Anas è impegnata a contrastarlo su tutta la sua rete stradale e autostradale di 25 mila km, con la preziosa collaborazione dell`Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, sia con interventi di ripristino dell`illuminazione che con l`adozione di innovativi sistemi di sorveglianza`. Così l`Anas replica al periodico Quattroruote. La società delle strade precisa che è già intervenuta con alcuni interventi puntuali sull`autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma. Infatti ha già ripristinato l`illuminazione delle gallerie `Veio` attraverso un intervento di manutenzione ordinaria e attualmente sono in corso i lavori di ripristino dell`impianto di ventilazione della galleria Cassia, non funzionante a causa di un altro furto cavi avvenuto i primi di luglio 2014. L`Anas ha anche installato alcune telecamere lungo la galleria `Appia Antica` ed è stato attivato un servizio di vigilanza armata, grazie al quale nel 2014 non si sono registrati ulteriori furti.
L`Anas informa inoltre che ha già previsto da tempo il reintegro dei cavi oggetto di furto e danneggiamenti sul Gra di Roma, attraverso alcuni interventi di installazione di nuovi cavi in alluminio armato interrati. I lavori verranno eseguiti congiuntamente all`installazione di sistemi di video sorveglianza a circuito chiuso, dotati di telecamere intelligenti che invieranno un segnale di allarme alla Sala Operativa Compartimentale Anas di Roma, in caso di tentativi di intrusione.
Il progetto è stato redatto nell`ambito del Piano degli interventi di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti, gallerie, barriere di sicurezza della rete stradale e autostradale di interesse nazionale, che prevede il ripristino degli impianti spenti dell`autostrada Roma-Fiumicino, degli svincoli dell`Appia, dell`ospedale Sant`Andrea e della Flaminia sul GRA, per un importo complessivo pari a 6 milioni di euro.
Nel progetto rientra anche il conseguimento di un risparmio energetico di circa il 40% sull`autostrada Roma-Fiumicino, mediante l`adozione di apparecchiature di illuminazione a Led in luogo di quelle attualmente in funzione. Nei tratti del GRA interessati dal ripristino dei cavi, sempre nell`ottica del risparmio energetico, sono stati previsti nuovi apparecchi regolatori che tra l`altro permettono anche un allungamento della vita utile delle lampade.
Roma, 28 agosto 2014