Tu sei qui

Fatturazione elettronica, l`Anas si è già adeguata alla normativa vigente

Lazio, Roma,

Fatturazione elettronica, l`Anas si è già adeguata alla normativa vigente

Pietro Ciucci: importanza strategica per l`Azienda, prima tra le stazioni appaltanti d`Italia
L`Anas ha avviato con successo il sistema di fatturazione elettronica (SIFE), che consente di gestire le fatture sia attive che passive in formato elettronico, come richiesto dal Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013.

`Il progetto - afferma il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - ha un`importanza strategica per l`Azienda che, in qualità di più grande stazione appaltante di Italia, è coinvolta nel processo di procurement per un valore annuo del fatturato per lavori pari a oltre 2 miliardi euro`.

L`organizzazione specifica di Anas, presente su tutto il territorio nazionale con 20 Uffici territoriali, ha comportato il coinvolgimento nella fase di avvio del nuovo sistema di tutte le risorse dedicate al processo di acquisto, circa 400 persone, attraverso un`intensa attività di formazione.

Sul sito istituzionale sono stati pubblicati i 23 Codici Univoci Ufficio relativi ai destinatari delle fatture elettroniche da parte dei fornitori, insieme all`elenco dei contratti in essere.

`Il forte commitment aziendale - ha assicurato Pietro Ciucci -, unitamente alla tempestiva comunicazione verso i fornitori mediante il sito web istituzionale, ha consentito che l`entrata in esercizio del nuovo sistema avvenisse senza alcuna criticità`.

Nei primi due giorni di avvio del sistema sono state già acquisite elettronicamente con successo numerose fatture passive e già emesse le prime fatture attive.

Roma, 2 aprile 2015