Tu sei qui

Piemonte, Anas: confermato anche per la stagione invernale 2015/2016 il piano di intervento per il distacco artificiale delle valanghe sul Colle della Maddalena

Piemonte, Torino,

Piemonte, Anas: confermato anche per la stagione invernale 2015/2016 il piano di intervento per il distacco artificiale delle valanghe sul Colle della Maddalena


Limitare al minimo i disagi alla circolazione da e per la Francia provocati dalle interruzioni alla circolazione per il rischio valanghe. È questo l`obiettivo congiunto di Anas, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Unione Montana Valle Stura e Comune di Argentera che hanno firmato oggi, anche per la stagione invernale 2015/2016, la convenzione per l`attuazione del Piano Intervento per il Distacco Artificiale della Valanghe (PIDAV) al Colle della Maddalena.

Anas, considerato anche i risultati positivi della scorsa stagione, ha deciso di farsi promotrice anche quest`anno dell`iniziativa nella consapevolezza che attuare il PIDAV permetta di garantire al massimo la transitabilità del Colle, percorso giornalmente da numerosi veicoli commerciali.
Il PIDAV, che prevede un`azione congiunta e coordinata da parte di tutti i soggetti mediante la definizione delle competenze e degli oneri di ciascuno, già lo scorso anno ha consentito di gestire, nel più breve tempo possibile, il rischio valanghe che rappresenta un problema di forte interesse per il territorio oltre che per gli operatori dei vettori di trasporto merci.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Torino, 13 novembre 2015