La conclusione delle attività permetterà la riapertura del tratto di arteria stradale anche al traffico pesante
Con riferimento all`interdizione al traffico pesante (di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate) del tratto di strada statale 145 `Sorrentina` compreso tra il km 3,600 ed il km 9,600, nel territorio comunale di Castellammare di Stabia (NA), Anas comunica che verranno avviati nei primi giorni di dicembre i lavori per la sostituzione degli appoggi al km 5,200 del viadotto `San Marco`.
Terminate, infatti, le verifiche sugli appoggi che avevano fatto registrare un funzionamento anomalo e conclusi gli studi per attuare le più valide soluzioni tecniche che, nel contempo, garantissero i minori disagi alla circolazione, Anas ha in corso l`affidamento degli interventi ad imprese specializzate.
Durante alcuni sopralluoghi tecnici effettuati nella notte del 17 novembre scorso, infatti, era stato riscontrato un lieve abbassamento degli appoggi del viadotto, ma tale fenomeno - come già più volte ribadito da Anas, anche in relazione alla sua lieve entità ed alla sua assoluta tollerabilità circa la staticità dell`infrastruttura - non incide sulla complessiva stabilità del viadotto.
L`esecuzione dei lavori di sostituzione degli appoggi, in piena sicurezza sia per la circolazione che per il personale tecnico a lavoro, potrà richiedere l`interdizione della tratta di SS145 da un minimo di 3 notti ad un massimo di 6; le date di tali limitazioni al traffico verranno comunicate con congruo anticipo.
Obiettivo di Anas, trasferito alle ditte tecniche specializzate che eseguiranno gli interventi, è quello di ripristinare la transitabilità della tratta stradale, anche per i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate prima del periodo natalizio.
Nel contempo, sul viadotto, proseguono le programmate periodiche attività di verifica e controllo di Anas.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800.841.148.
Napoli, 25 novembre 2016