- ad Assisi il truck Anas e la Polizia di Stato per celebrare i Novant’anni dell’Azienda delle Strade
- l’iniziativa, in collaborazione con la Polizia di Stato, prevede 7 tappe: Trieste, Reggio Emilia, Assisi, Olbia, Salerno, Reggio Calabria e Catania
- il roadshow porta nelle piazze, insieme alla Polizia di Stato, corsi di educazione stradale rivolti alle scuole
- all’interno del truck di ultima generazione Scania debutta il Museo Virtuale di Anas (MuViAs)
- partner dell’iniziativa Scania, TgR Rai e Radio Italia
- presentato anche il piano di valorizzazione degli itinerari spirituali e turistici attraversati dalla Perugia-Ancona che diventerà ‘La Strada di Francesco’
Assisi, 2 maggio 2018
È arrivato ad Assisi il roadshow di Anas (Gruppo Fs Italiane) dal titolo “Congiunzioni”, un viaggio attraverso l’Italia da Nord a Sud, passando per le Isole, con sosta nelle principali piazze italiane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Polizia di Stato è stata organizzata in occasione del Novantesimo anno di Anas. Partner del progetto anche Scania, TgR Rai e Radio Italia.
Un mezzo in movimento, su un itinerario simbolico, sta attraversando la rete stradale del Paese per diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro.
A bordo di un truck di ultima generazione Scania, diverse iniziative ripercorrono il grande impegno di Anas nel contribuire alla costruzione e al potenziamento degli assi strategici del Paese. I visitatori potranno ripercorrere la storia dei novant’anni dell’azienda attraverso il nuovo Museo virtuale di Anas MuViAs, l’installazione “Mi ricordo la strada”, che ha lasciato il salone della Triennale di Milano per diventare itinerante, il documentario dal titolo “Strade – 90 anni di storia italiana” realizzato da Rai Cultura e il libro fotografico La strada racconta realizzato dall’Agenzia ANSA.
Il truck è affiancato dal pullman azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante intorno a cui sorge un vero e proprio villaggio dedicato all’educazione stradale.
L’evento è stato presentato questa mattina alla presenza dell’Amministratore Delegato di Anas Gianni Vittorio Armani, del Direttore del Servizio di Polizia Stradale Giovanni Busacca, del Responsabile Marketing di Italscania Giancarlo Perlini e del Sindaco di Assisi Stefania Proietti.
“Questo viaggio attraverso l’Italia – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Anas Gianni Vittorio Armani – vuole raccontare 90 anni di storia dell’Azienda delle strade,
oggi proiettata sempre più verso la qualità del servizio offerto e il futuro. La nuova Anas punta, infatti, sulla manutenzione delle strade, sulla tecnologia, su strade smart e sulla sostenibilità”.
Sul tema anche il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giovanni Busacca: “Legalità e sicurezza sono i nostri punti di riferimento, da sempre, ed è importante riaffermare che l’impegno congiunto con Anas, diretto a sostenere una corretta mobilità stradale e a far nascere la consapevolezza di quali rischi ciascuno di noi effettivamente si assuma a fronte di comportamenti irresponsabili o superficiali, sia la tappa fondamentale del cammino per una strada più sicura. Quando parliamo di sicurezza stradale non possiamo infatti prescindere dall’analisi delle cause che la insidiano ogni giorno: alle tradizionali fonti di pericolo come la velocità eccessiva, la guida sotto l’effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, si aggiungono purtroppo sempre nuovi comportamenti rischiosi, come l’utilizzo dello smartphone alla guida. E allora, accanto ai controlli e alle strategie operative di contrasto della Polizia molto possono fare anche le campagne di prevenzione e informazione, affinché una strada “senza vittime” diventi patrimonio di giovani e adulti, in una più ampia cornice di cultura della legalità”.
Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di vedere il roadshow Congiunzioni di Anas viaggiare a bordo di un veicolo Scania di nuova generazione, un capolavoro ingegneristico frutto di ingenti investimenti che Scania da sempre dedica allo sviluppo di soluzioni di trasporto di grande eccellenza, dal punto di vista dell'efficienza, della sostenibilità economica e ambientale e della sicurezza. Anas e Scania sono due aziende accomunate dall'impegno costante nel dare vita a un sistema di trasporto maggiormente sostenibile e sicuro. Due aziende che, insieme, stanno lavorando allo sviluppo di smart roards in Italia, un progetto innovativo che ci consentirà di incrementare l'efficienza, la sicurezza e sostenibilità dei trasporti”.
La tappa umbra è stata anche l’occasione per presentare il piano di valorizzazione degli itinerari spirituali e turistici attraversati dalla Perugia-Ancona che diventerà ‘La Strada di Francesco’. Il tema è stato approfondito in una tavola rotonda che si è svolta al teatro Lyrick di Assisi, al quale hanno partecipato Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria; Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche; il Presidente di Anas Ennio Cascetta; l’Amministratore Delegato di Anas Gianni Vittorio Armani ed esperti del settore e autorità religiose (comunicato allegato).
Il Roadshow “Congiunzioni”
Il truck Scania, dopo la tappa di Assisi, proseguirà per Olbia (4-5 maggio), Salerno (8-9 maggio), Reggio Calabria (13-14 maggio), per arrivare il 16 maggio a Catania, dove si celebrerà la chiusura del tour con una due giorni dedicata alla mobilità del futuro e all’innovazione.
A bordo del truck uno spazio web dinamico e interattivo dedicato al nuovo Museo Virtuale di Anas (MUVIAS), che racconta la crescita economica e sociale dell'Italia e quella della sua rete viaria. Sviluppato in partnership con ITABC CNR, l’istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali, il museo virtuale raccoglie contributi anche da altri operatori pubblici e privati, rappresentando quindi un aggregatore di contenuti messi a sistema per anni e per temi.
#Congiunzioni social
Il nome del roadshow è anche un hashtag. Con #congiunzioni e #Anas90 gli utenti dei social network potranno raccontare sui propri profili Instagram, Facebook e Twitter la loro esperienza a bordo del truck e la loro idea di #congiunzioni. Le foto e i commenti degli utenti saranno visualizzati in diretta sul social wall che traccerà lo storytelling di questo viaggio tappa dopo tappa.
Anas, inoltre, seguirà il roadshow con dirette video su Facebook (Facebook.com/stradeanas) e con aggiornamenti sui canali Instagram e Twitter (@stradeanas).
Il programma aggiornato di ciascuna tappa e tutte le informazioni sul roadshow sono disponibili al sito dedicato www.congiunzionianas.it