- da lunedì 25 giugno interventi tra gli svincoli di San Gemini Nord e Montecastrilli (TR)
- i cantieri riguardano il risanamento profondo della pavimentazione
Perugia, 22 giugno 2018
Avanzano i lavori di risanamento profondo del piano viabile sul tratto umbro della E45. Gli interventi, per un investimento complessivo di oltre 65 milioni di euro tra lavori in corso e in fase di avvio, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da Anas nel 2016, che prevede un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro.
I lavori in corso consistono, in particolare, nella completa rimozione della vecchia pavimentazione e nel rifacimento della sovrastruttura stradale fino agli strati più profondi, compresa la sistemazione idraulica e il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Da lunedì prossimo, 25 giugno, gli interventi riguarderanno un tratto di 2,4 km tra gli svincoli di San Gemini Nord e Montecastrilli/Avigliano Umbro (dal km 8,700 al km 6,300). Per consentire i lavori il transito sarà consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 10 agosto.
Al contempo avanzano i lavori sugli altri cantieri già attivi, nell’ambito dello stesso programma.
Nel dettaglio, tra gli svincoli di Acquasparta (TR) e Massa Martana (PG) è interessato un tratto di 2,8 km (dal km 15,900 al km 18,700). Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 22 agosto.
Tra gli svincoli di Fratta Todina/Monte Castello Vibio e Pantalla, in provincia di Perugia, proseguono i lavori che interessano un tratto di circa 5,8 km (dal km 42,950 al km 37,100). Il transito è consentito su una carreggiata a doppio senso di marcia. Il completamento è previsto entro il 20 luglio.
In corrispondenza dello svincolo di Montone è interessato un tratto di 3,3 km (dal km 103,300 al km 106,600). Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera, mentre lo svincolo di Montone è temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Perugia/Roma. In alternativa i veicoli diretti a Montone possono utilizzare lo svincolo precedente (Promano) mentre il traffico locale in direzione Perugia/Roma può utilizzare in ingresso lo svincolo Gubbio/Umbertide.
Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 6 luglio.
Infine, in corrispondenza dello svincolo di Città di Castello Nord sono in corso i lavori su un tratto di 4,9 km (dal km 125,800 al km 120,900). Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera, mentre lo svincolo di Città di Castello Nord è temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Perugia/Roma. Il completamento di questo cantiere è previsto entro il 9 luglio.
Nei prossimi giorni sarà avviato un ulteriore cantiere tra gli svincoli di Pantalla e Collazzone (dal km 41,800 al km 47,000).
Nell’ambito del piano di riqualificazione sono previsti - oltre al risanamento della pavimentazione - l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento strutturale dei viadotti, l’adeguamento degli impianti tecnologici, il rifacimento della segnaletica verticale e altri importanti interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.
Si tratta del più grande investimento mai destinato a questa infrastruttura.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.