Dalla rete di sensori del sistema PANAMA viene inoltre calcolato il Traffico Giornaliero Medio Annuo (TGMA) sulla base dei dati raccolti dalle singole postazioni.
I dati di TGMA pubblicati in questa pagina sono valori bidirezionali, calcolati con riferimento a sezioni di conteggio. Qualora la sezione di conteggio sia costituita da due postazioni distinte, una per ciascuna delle due direzioni di marcia, la sezione è riferita alla postazione sita alla chilometrica minore.
Il TGMA viene calcolato come media aritmetica del traffico misurato nelle giornate valide che costituiscono il campione di riferimento; una giornata di dati è considerata valida se la centralina non segnala malfunzionamenti e se sono caricati a sistema i dati per almeno il 98% dei 288 intervalli da 5 minuti previsti in una giornata.
In relazione alla modalità di calcolo del TGMA, per ogni postazione viene verificato che il numero di giornate con dati validi sia superiore alla metà del numero di giorni dell’anno. Qualora tale condizione non sussista, il dato di TGMA non viene pubblicato.
Nelle seguenti tabelle si riportano i valori di TGMA calcolati negli anni.
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2013
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2014
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2015
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2016
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2017
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2018
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2019
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2020
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2021
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2022
- Apri il pdf Anas Dati TGMA 2023
Per individuare le tratte di interesse puoi consultare la seguente lista delle tratte nella quale è riportato il codice identificativo della tratta, la strada e il km cui la tratta è convenzionalmente riferita, nonché la Regione, Provincia, Comune ed i codici delle postazioni, ovvero impianti fisici, che concorrono alla misura dei flussi di traffico su ciascuna tratta.
Per localizzare le postazioni puoi consultare la seguente lista delle postazioni per ciascuna delle quali è fornito il codice identificativo, il nome strada ed il riferimento chilometrico dell’impianto, nonché le coordinate geografiche dello stesso.