Tu sei qui

LAZIO, ANAS: AVVIATI I LAVORI DI BONIFICA ORDIGNI BELLICI DELLE AREE INTERESSATE PER LA REALIZZAZIONE DEI NUOVI SVINCOLI DI RIETI

Lazio, Roma,

LAZIO, ANAS: AVVIATI I LAVORI DI BONIFICA ORDIGNI BELLICI DELLE AREE INTERESSATE PER LA REALIZZAZIONE DEI NUOVI SVINCOLI DI RIETI

Icone comunicati ingegneria

Anas (Gruppo FS Italiane) ha avviato le operazioni di bonifica degli ordigni bellici nelle aree interessate dai lavori di potenziamento e miglioramento degli svincoli di Rieti lungo la statale 4 Salaria.

L’intervento – del valore complessivo di oltre 28 milioni di euro – prevede la realizzazione di una serie di potenziamenti di tratti a due corsie della statale Salaria e di opere di connessione tra la Salaria e la Città di Rieti, volte a migliorare l’accessibilità e le corrette condizioni di deflusso da e per la statale, anche mediante la realizzazione di rotatorie in corrispondenza di una serie di intersezioni, permettendo quindi di innalzare notevolmente i livelli di percorribilità e sicurezza dell’infrastruttura stradale.

In particolare si tratta di tre interventi distinti e fisicamente separati,

•           Intervento A, potenziamento della Salaria in località Villa Stoli

Sarà realizzato il potenziamento dell'incrocio in località Villa Stoli per consentire l'innesto di una nuova strada verso Nord ed il miglioramento funzionale dell'intersezione esistente.

L'incrocio attuale viene ridefinito con la realizzazione di una rotatoria nella quale confluiscono quattro rami

o   SS 4 Variante Salaria – con unica carreggiata a due sensi di marcia;

o   SS 4 Via Salaria lato L'Aquila e lato Rieti, con unica carreggiata a due sensi di marcia ;

o   Nuova strada verso Nord con unica carreggiata a due sensi di marcia per una piattaforma di unione alla Via Di Fazio tramite innesto con la nuova rotatoria Nord.

•           Intervento B, potenziamento dell'accesso a Rieti in località Porta Romana

L'incrocio tra la via Salaria e la S.P. 31 viene ridefinito con la realizzazione di una rotatoria (Rotatoria "Deponti") che sostituisce e migliora notevolmente quella esistente, e rappresenta il nuovo nodo di ingresso alla città.

In essa confluiranno i rami della SS4 Salaria da Roma  e della S.P. 31.

Saranno inoltre realizzate le rampe di innesto sulla SS4 Salaria, dalla SS4 Variante Salaria sia da Terni che da L’Aquila.

 

•           Intervento C, potenziamento dell'accesso ovest a Rieti in località Giorlandina per incrementare la sicurezza degli incroci esistenti tramite inserimento di nuove rotatorie e adeguamenti di sezione stradale;

L'uscita dalla statale determina un incrocio con la S.P. 45 Rieti-Contigliano che viene ridefinito, rispetto all’esistente, con una rotatoria (Rotatoria "Svincolo") potenziata dalla presenza di una corsia dedicata per la svolta a destra in direzione Rieti.

Alla rotatoria confluiranno i rami della S.P. 45 lato Contigliano e della S.P. 45 lato Rieti, oltre ai rami di  ingresso/uscita della S.S. 4 Salaria.

Al successivo incrocio con le vie Tancia e Di Carlo, si attesterà la Rotatoria "Turano, che riorganizza e migliora dal punto di vista funzionale e della sicurezza l’esistente intersezione a “T”.