Ultimi spostamenti verso le grandi città sulla rete stradale e autostradale nazionale. Dopo il massiccio controesodo registrato la scorsa settimana, sono previsti in questo weekend i rientri dalle località turistiche dei vacanzieri che hanno atteso l`ultimo giorno disponibile, prima della riapertura delle scuole. Sempre più italiani, infatti, questa estate hanno aspettato qualche settimana in più per godere delle proprie vacanze annuali, probabilmente posticipando anche a fine agosto le loro ferie estive.
Già a partire dal pomeriggio di oggi, si registra un incremento dei volumi di traffico in direzione Nord sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, dove la circolazione sarà caratterizzata, tra domenica pomeriggio e lunedì mattina, anche dagli spostamenti locali del fine settimana nel Cilento e sulla costa tirrenica del catanzarese e del reggino.
Per questo motivo, resta attivo in questo posticipo del controesodo il piano di gestione Anas che prevede l`impiego di 330 uomini e 85 mezzi per garantire assistenza a chi viaggia sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, e una tempestiva informazione all`utenza.
Dalla Sala Operativa dell’Anas di Cosenza saranno monitorati i flussi di traffico di lunga percorrenza, dalla Calabria verso Salerno e, in particolar modo, dalla zona sibaritide e dalle località turistiche della costa tirrenica calabro-lucana e dal litorale dello Jonio calabrese.
La circolazione sarà favorita anche dal blocco dei mezzi pesanti in vigore dalle ore 16 alle ore 22 di oggi e dalle ore 7 alle ore 24 di domenica 4 settembre.
L’evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.
L`Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l`informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico nazionale è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e il numero verde ‘Pronto Anas’ 841.148. Per la nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è attivo il numero verde 800.290.092 e l’indirizzo internet: http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/sa-rc_esodo_2011.
Cosenza, 2 settembre 2011