Tu sei qui

Nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: bilancio positivo per il primo weekend dell’esodo estivo

Nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: bilancio positivo per il primo weekend dell’esodo estivo

Pietro Ciucci: Nessun incidente con feriti o particolari disagi grazie al piano operativo messo in campo dall’Anas e dalla Polizia stradale

Domenica senza disagi sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Dopo il picco di traffico di 3400 veicoli l’ora registrato nelle ore notturne tra venerdì e sabato nel tratto salernitano, la circolazione si è mantenuta intensa ma ben distribuita nell’arco dell’intero weekend.

“Il bilancio del primo fine settimana di esodo della nuova autostrada A3 – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è positivo. Il piano operativo predisposto dall’Anas in stretta collaborazione con la Polizia stradale e le Prefetture, e l’attività di informazione all’utenza, quest’anno implementata grazie ai pannelli a messaggio variabile, che hanno fornito anche i tempi medi di percorrenza ai viaggiatori, hanno funzionato egregiamente. Nell’arco dei tre giorni trascorsi, non sono stati registrati incidenti con conseguenze alla persone o particolari disagi per gli utenti in transito, così come dimostrano le testimonianze dirette diffuse dai media nazionali”.

“Anche oggi – ha continuato Pietro Ciucci -, come avvenuto venerdì 29 luglio e ieri, sabato 30 luglio, il traffico è stato scorrevole sull’intero percorso autostradale, grazie ai 240 km di nuove carreggiate e, in particolare, ai 123 km consecutivi senza cantieri da Salerno a Lagonegro Nord, in Basilica, dove i volumi di traffico costituiscono il 70% del totale”.

La circolazione autostradale non è stata compromessa grazie all’immediato intervento del personale dell’Anas, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine per un mezzo in panne che, nella mattina odierna, ha provocato un tamponamento al km 124 tra Lagonegro Nord e Lagonegro Sud e per un incidente stradale al km 340, nel primo pomeriggio, che ha provocato il ribaltamento di un’autovettura sul viadotto ‘Costiera di Pizzo’.

Forti piogge hanno interessato il tratto del’alto cosentino dell’A3 nel corso del tardo pomeriggio senza causare alcun disagio alla circolazione.

La Sala Operativa dell’Anas di Cosenza, che monitora costantemente la circolazione sull’intero tracciato della nuova A3, ha rilevato che i volumi di transito maggiore oggi si sono registrati in carreggiata Nord, con punte di 3200 veicoli alle ore 17,00, e prevede un sensibile aumento della circolazione in corrispondenza delle città di Cosenza e di Salerno, per i rientri del fine settimana.

L`Anas ricorda che il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, resta in vigore fino alle ore 24.00 di oggi e invita a rispettare le norme del Nuovo Codice della Strada. Inoltre, ricorda il pericolo rappresentato dall`alta velocità e dalla stanchezza che provoca colpi di sonno. Meglio fermarsi in una stazione di servizio e riposarsi, recuperando le energie necessarie per il viaggio.

Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico sull’intera rete stradale e autostradale, l’Anas suggerisce di consultare, anche tramite cellulare o smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre per le informazioni sul traffico è possibile chiamare Pronto anas 841.148 oppure il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità del CCISS `Viaggiare Informati`, le emittenti radio-televisive, Isoradio e il Televideo Rai.

Cosenza, 31 luglio 2011