Tu sei qui

Olimpiadi 2006, il cda Anas da’ il via ai cantieri della variante del Monginevro

Olimpiadi 2006, il cda Anas da’ il via ai cantieri della variante del Monginevro


Partono i lavori di ampliamento della Statale 24 “del Monginevro” nel tratto Cesana Torinese-Claviere, una delle opere finalizzate ad agevolare i flussi di traffico in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato anche il progetto esecutivo dell’opera, che è in corso di realizzazione con appalto integrato e ha un costo complessivo di 107,5 milioni di euro. Nelle prossime settimane l’impresa aggiudicataria dei lavori, la SIS S.c.p.a., potrà quindi aprire i cantieri della variante. Al fine di consentire l’ultimazione di quella parte delle opere che sono necessarie per le Olimpiadi, l’Anas ha stabilito una penale per ogni giorno di ritardo e un premio di accelerazione in caso di ultimazione anticipata.

L’infrastruttura è lunga 6,167 km e consente di bypassare il comune di Claviere e, attraverso una galleria, si ricollega all’abitato di Cesana Torinese, allontanando il traffico veicolare dal centro abitato di Claviere, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico, ed evitando i rischi per l’incolumità dei cittadini in caso di frane e di slavine.
I lavori consistono nell’allargamento della sede stradale a 10,50 m con una tratta in nuova sede in cui si prevedono due nuove gallerie naturali: Cesana e Claviere. Al termine dei lavori, l’arteria ammodernata consentirà di decongestionare da quote di traffico il centro abitato di Claviere e soprattutto, grazie alle nuove gallerie, di rendere più scorrevole il traffico da e per la Francia.

Il tratto in variante permette di eliminare un tracciato particolarmente tortuoso, a tutto vantaggio dell’impatto ambientale, della capacità dell’arteria, della sicurezza da frane e da slavine e, ovviamente, dell’accessibilità e della mobilità nel territorio interessato dai Giochi Olimpici. La sede attuale sarà utilizzata per collegamenti ciclopedonali e naturalistici.

Il costo dell’opera sarà finanziato dal Comitato Olimpico, dalla Regione Piemonte e dall’Anas. I tempi di realizzazione sono ristretti, ma l’Anas assicura la realizzazione entro 300 giorni dei lavori di adeguamento in sede della Statale e delle opere di imbocco delle gallerie interferenti con la viabilità ordinaria, secondo il cronoprogramma previsto dai giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Le opere restanti, invece, saranno completate entro 424 giorni.
In concomitanza dell’evento olimpico “Torino 2006”, tra il 1° febbraio e il 15 marzo 2006, tutte le operazioni saranno sospese.

Roma, 2 marzo 2005