Tu sei qui

Parma, l’Anas apre al traffico il nuovo tratto della Tangenziale Nord e lo Svincolo di Via S. Leonardo

Emilia Romagna, Bologna,

Parma, l’Anas apre al traffico il nuovo tratto della Tangenziale Nord e lo Svincolo di Via S. Leonardo

Il Ministro Lunardi: 'Premiati i nostri sforzi per la città. Si realizzano opere ferme da anni'

COMUNICATO STAMPA

Parma, l’Anas apre al traffico
il nuovo tratto della Tangenziale Nord
e lo Svincolo di Via S. Leonardo

Il Ministro Lunardi: “Premiati i nostri sforzi
per la città. Si realizzano opere ferme da anni”

Il Sindaco Ubaldi: “E’ un’opera, giunta al suo quasi completamento, strategica anche per la grande rete viaria”

La viabilità di Parma fa un passo in avanti decisivo. Oggi, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, l’Anas ha aperto al traffico un nuovo tratto della Tangenziale Nord e lo Svincolo di Via S. Leonardo. Alla presentazione delle due opere, che si è tenuta presso l’Hotel Parma & Congressi, hanno partecipato il Presidente della Regione Vasco Errani, l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi, il Sindaco di Parma Elvio Ubaldi e il Presidente della Provincia di Parma Andrea Borri.
Ci sono voluti tredici anni per realizzare il tratto della Tangenziale Nord di Parma aperto oggi al traffico. “Finalmente ci siamo riusciti – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi -. I nostri sforzi sono stati premiati. Ringrazio l’Anas che nel marzo scorso, su mia sollecitazione, ha sbloccato i lavori che erano fermi da tempo, vigilando affinché venissero rispettati i tempi di consegna”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Parma, Elvio Ubaldi, per un’opera che da tanto tempo attendeva di essere portata a termine. “La città può finalmente contare su un manufatto strategico per la viabilità non solo cittadina. L’arteria che oggi si inaugura - ha continuato il primo cittadino - e che giunge finalmente al suo quasi completamento, era infatti attesa da decenni. Essa servirà anche ad alleviare problemi di grande viabilità derivanti dalla ricorrente chiusura dell’Autosole, in situazioni di emergenza. Salutiamo quindi con soddisfazione questa inaugurazione, in attesa del definitivo completamento dell’opera”.
Il nuovo tratto della Tangenziale Nord è lungo 4,984 km, e si sviluppa dall’innesto con la Via Emilia, in corrispondenza della strada comunale Mulattiera Inferiore, sino al congiungimento con la tangenziale già esistente. Lo Svincolo di Via S. Leonardo, invece, è lungo 676 metri e collega l’ex Statale 343 “Asolana” con la Tangenziale Nord.
“La Tangenziale Nord – ha affermato il Ministro Lunardi – è strategica per Parma, perché consentirà al flussi veicolari provenienti da Piacenza e da Reggio Emilia di by-passare la città e i centri abitati limitrofi. Ma anche lo svincolo è importante, perché migliora il traffico sulla tangenziale e sulla viabilità cittadina”.
Il Ministro Lunardi ha anche fatto il punto su altre due importanti opere molto attese dal territorio: “L’Asse Viario Cispadano è in fase di esecuzione e l’Anas, sulla base del programma dei lavori accelerato presentato dall’impresa, prevede che l’ultimazione dei lavori possa avvenire entro la fine del 2003. Quanto alla bretella di collegamento tra l’Asse Viario Cispadano e la Tangenziale Nord di Parma, i fondi ci sono: il progetto esecutivo è in fase di istruttoria per l’approvazione e l’appalto”.
L’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi, nel corso dell’inaugurazione, ha annunciato altre “buone notizie” per l’Emilia-Romagna: “Entro dicembre l’Anas prevede di completare i lavori di realizzazione del sistema tangenziale di Modena, che collega la Modena-Sassuolo e la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, e i lavori di costruzione della Variante all’abitato di Anzola dell’Emilia, sulla via Emilia”.
L’Amministratore dell’Anas Pozzi ha poi ricordato che il Piano Triennale dell’Ente 2002-2004 prevede in Emilia-Romagna lavori di importo pari a 134,3 milioni di euro per:
 la realizzazione del raccordo tra la Cispadana e la Tangenziale Nord di Parma (5,1 milioni €);
 il miglioramento delle Tangenziali Est e Ovest di Parma (18 milioni €), in collaborazione con la Tav e il Comune di Parma;
 il completamento della Variante di Pievepelago (5,6 milioni €), della Variante di Ponte Bastia (17,7 milioni €) e della Variante alla Statale 63 “del Valico del Cerreto” (25,8 milioni €);
 la costruzione della Variante di Pavullo, al servizio del polo industriale di S. Antonio (4,1 milioni €);
 il miglioramento del livello di servizio di un tratto della Tangenziale di Rimini (12,9 milioni €);
 la realizzazione di un tratto del collegamento viario della Tangenziale Est di Forlì (30,3 milioni €).

Parma, 30 novembre 2002