Tu sei qui

Piemonte: Anas, aperto oggi al traffico lo svincolo di Domodossola sud

Piemonte: Anas, aperto oggi al traffico lo svincolo di Domodossola sud

Pietro Ciucci: “un lavoro che conferma la capacità
di intervento dell’Anas anche per le opere minori”

L’Anas ha aperto oggi al traffico lo svincolo di Domodossola sud della strada statale 33 “del Sempione”, in località Nosere. La nuova opera ridurrà i disagi causati dal mancato collegamento diretto tra lo scalo ferroviario e la strada statale 33 “del Sempione”.

“Il nuovo svincolo porterà grandi benefici al territorio - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. L’impegno dell’Anas riguarda le grandi opere quanto i piccoli collegamenti, determinanti per i cittadini perchè riducono traffico e inquinamento”.

Grazie alla realizzazione di due nuove rampe, in entrambe le direzioni di marcia, i mezzi pesanti potranno evitare l’attraversamento del centro urbano di Domodossola, riducendo sensibilmente l’attuale congestionamento delle vie cittadine e migliorando il livello di servizio della rete viaria connessa al nuovo svincolo.

L’opera comprende, oltre alla costruzione delle rampe di svincolo, la realizzazione di una rotatoria e opere d’arte minori quali i muri di sostegno e le strutture di scavalco di tipo scatolare. Lo sviluppo longitudinale dell’opera completa è di circa 793 metri e ha richiesto un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro.

L’apertura al traffico di questa nuova infrastruttura, che segue l’inaugurazione della galleria di Paiesco sulla statale 337 della Val Vigezzo dello scorso mese di maggio, conferma l’impegno di Anas nel programma di miglioramento della rete stradale piemontese e, in particolare, nella zona di Verbano-Cusio-Ossola.

Torino, 4 ottobre 2010