Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato oggi il progetto preliminare per i lavori di messa in sicurezza della strada statale 337 “della Val Vigezzo”, nel tratto compreso tra il Comune di Re ed il ponte di Ribellasca, al confine con la Svizzera.
“Si avvia la fase preliminare - ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – necessaria per l’iter di progettazione definitiva, che consentirà di contribuire a risolvere i problemi della viabilità dei territori montani”.
“Il progetto preliminare - ha evidenziato Pietro Ciucci - prevede importanti lavori per il consolidamento e la messa in sicurezza delle pendice sovrastanti la statale 337 soggette a frane e crolli. Si tratta di un arteria strategica, utilizzata da centinaia di frontalieri che lavorano in Svizzera nel canton Ticino, a cui è necessario garantire una sicura percorribilità dell`arteria”.
Il progetto si sviluppa in due lotti. Il primo, lungo circa 1,8 chilometri che si estende dal km 23,9 al km 26,28, prevede la realizzazione di una galleria in variante all’abitato di Meis, la realizzazione della galleria paramassi e della variante di Dissimo, con vallo paramassi. Il secondo lotto, invece, lungo di circa 2,8 chilometri, dal km 26,28 al km 29,67, prevede la realizzazione di tre varianti in galleria (Isella, Olgia e Ribellasca). L’intervento complessivo ammonta a circa 150 milioni di euro.
“A seguito di questa approvazione – ha concluso Pietro Ciucci - si procederà con le successive fasi di progettazione per appalto integrato e saranno individuati possibili stralci funzionali, in attesa del finanziamento dell’opera”.
Roma, 23 dicembre 2010