Pietro Ciucci: al via il bando nelle prossime settimane e i cantieri nel 2010
Via libera del Consiglio di Amministrazione dell’Anas alla pubblicazione del bando per i lavori di realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda sulla strada statale 20 “di Valle Roja e del Colle di Tenda”, a seguito dell’approvazione del progetto definitivo per appalto integrato.
Il passaggio attraverso il Colle di Tenda fa parte dell’itinerario europeo E74 e si inserisce in una direttrice nord-sud che consente il collegamento diretto delle province di Cuneo e Torino con la Costa Azzurra attraverso le propaggini occidentali delle Alpi Marittime lungo la valle Vermenagna (in Italia) e la valle della Roya (in Francia).
“L’Anas, quale committente delegato dell’Italia e della Francia – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci -, provvederà alla pubblicazione della gara d’appalto dell’intera opera già nei prossimi giorni, su indicazione del Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, a seguito dell’approvazione del progetto da parte della Commissione Intergovernativa per il Miglioramento dei Collegamenti Franco-Italiani nelle Alpi del Sud (CIG). Il fattore tempo è fondamentale. Per questo motivo il bando di gara conterrà strumenti premianti per le offerte che prevedano l’utilizzo di tecnologie che consentano di ridurre la durata dei lavori”.
“Attualmente - ha continuato Pietro Ciucci - il traffico bidirezionale all’interno dell’unica galleria viene gestito, dal lunedì al venerdì, con senso unico alternato, a scapito dei tempi di percorrenza. Il progetto di messa in sicurezza dell’attuale tunnel rappresenta perciò una priorità assoluta del Governo e la pubblicazione del bando consente già di poter ipotizzare la consegna dei lavori e l’apertura dei cantieri per il 2010”.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova galleria mono-direzionale nel senso Italia-Francia di carreggiata effettiva pari a 6,50 metri (con una corsia di marcia e una corsia di emergenza) mentre, il collegamento Francia-Italia, avverrà attraverso l’attuale tunnel che sarà ammodernato e ampliato. Le due gallerie saranno collegate ogni 300 metri da by-pass pedonali e carrabili, che garantiranno la sicurezza dell’opera.
Al fine di evitare l’interruzione del collegamento tra i due versanti, la decisione di ampliare la galleria esistente invece di realizzare due nuove gallerie ha determinato la necessità di articolare le fasi di lavoro secondo un preciso schema che prevede nella fase 1 la realizzazione della nuova galleria Italia-Francia con l’utilizzo dell’attuale tunnel; nella fase 2 l’ampliamento dell’attuale tunnel e l’utilizzo della nuova galleria con doppio senso di circolazione e nella fase 3 l’apertura al traffico di entrambe le gallerie con circolazione mono-direzionale.
“L’importo complessivo dell’investimento – ha concluso il Presidente dell’Anas - è pari a oltre 209 milioni di euro, con una quota in carico dell’Italia pari a oltre 122 milioni di euro ed a oltre 87 milioni di euro a carico alla Francia”.