Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, inaugurando la variante di Montegiordano Marina, in provincia di Cosenza, ha tracciato un bilancio sulla presenza dell’Anas nella regione Calabria, dove gestisce una rete stradale di quasi 1.400 km compreso il raccordo autostradale di Reggio Calabria ai quali vanno aggiunti i 294 km della tratta calabrese della A3, dei quali circa 105 già ammodernati.
La Calabria è una delle regioni nelle quali l’Anas ha in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione. Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, è di oltre 13,6 miliardi di euro di cui 7,4 sulla rete ordinaria e 6,2 per la sola tratta calabrese della A3. L’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è di circa 640 milioni di cui 507 per la A3. Gli investimenti già in corso ammontano a complessivi 4,2 miliardi di euro di cui 2,9 miliardi sulla A3, mentre quelli di prossimo avvio valgono complessivamente 1,5 miliardi, di cui 1,3 miliardi sulla rete e 0,2 sulla A3. L’Anas ha inoltre già inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per complessivi 7,2 miliardi 2,6 dei quali destinati al completamento dell’autostrada A3.
Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni, sono stati ultimati interventi per oltre 75 milioni di euro, mentre attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di oltre 36 milioni di euro.
Sulla strada statale 106 “Jonica” procede la costruzione della E90 “Nuova Jonica”, e in particolare i lavori del megalotto 2 dallo svincolo di Squillace al km 178,3 allo svincolo di Simeri Crichi tra i quali sono anche compresi i lavori di prolungamento della strada statale 280 ‘dei Due Mari’ dallo svincolo di San Sinato allo svincolo di Germaneto. L’intervento ha un importo totale di oltre 571 milioni di euro e una produzione del 73%. L’ultimazione di tutti i lavori è prevista per la seconda metà del 2012 ma già ma entro il prossimo mese di luglio verrà ultimato ed aperto al traffico il tratto tra Borgia e Simeri Crichi di circa 12 km.
Sempre sulla 106 Jonica, hanno raggiunto una produzione del 18% i lavori del megalotto 1 tra Palizzi-Caulonia, dal km 50 al km 123,8, lotti 6,7,8, compreso lo svincolo di Marina di Gioiosa Jonica. L’importo totale di questo intervento supera i 383 milioni di euro. L’ultimazione è prevista per la fine del 2012.
Oltre ai lavori relativi alla costruzione della nuova SS 106, Anas ha in corso numerosi appalti per la messa in sicurezza dell’attuale 106 che prevedono tra l’altro, la realizzazione di svincoli e rotatorie per l’eliminazione delle intersezioni a raso. Tra questi è stato recentemente avviato il cantiere relativo al 1° stralcio nel tratto Reggio Calabria-Melito Porto Salvo, tra i km 6,7 e km 31,6, con importo lavori di circa 11,4 milioni di euro e ultimazione prevista per maggio 2012. Sono in fase di gara e verranno presto avviati i lavori per il 2° stralcio sulla stessa tratta oltre a diversi interventi che interesseranno la statale nelle provincia di Crotone.
Sulla strada statale 182 ‘delle Serre Calabre’ vanno avanti i lavori di completamento del terzo lotto del quinto tronco, dalla strada provinciale per Argusto allo svincolo di Gagliato tratto Chiaravalle-Soverato. L’importo dei lavori è di 8,5 milioni di euro. La produzione è al 17% e l’ultimazione è prevista per dicembre 2011. Sono inoltre in corso i lavori relativi ai tronchi quarto e quarto bis per una lunghezza di circa 22 km, la cui ultimazione è prevista per giugno 2012. In quest’ultimo intervento rientra il tratto che si apre oggi al traffico, per una lunghezza di 8,10 km. L’importo totale dei lavori ammonta a circa 150 milioni di euro e la produzione è pari all’84%.
Sulla stessa statale è in corso di aggiudicazione, e quindi di prossimo avvio, il lotto che consentirà il collegamento con la A3 , estesa di circa 5,3 km per importo complessivo di 33 milioni di euro.
Sulla nuova statale 106 “Jonica” è in fase di affidamento al contraente generale, il megalotto 3, che comprende il tratto settimo, dall’incrocio con la SS534 a sud di Sibari ad Amendolara e il tratto ottavo da Amendolara a Roseto Capo Spulico, per una lunghezza complessiva di 38 km e un importo di oltre 1,2 miliardi di euro.
Procedono secondo i cronoprogrammi i numerosi interventi per la realizzazione della nuova autostrada A3 in Calabria. Tra gli altri:
- procedono i lavori del V macrolotto, dallo svincolo di Gioia Tauro allo svincolo di Scilla, per un importo complessivo di oltre 950 milioni di euro. La scorsa estate è stato ultimato e aperto al traffico un tratto di circa 11 km, la produzione complessiva ha raggiunto il 70 % e l’ultimazione è prevista alla fine del 2012.
- proseguono regolarmente i lavori del VI macrolotto, che interessa circa 10 km di nuova autostrada dallo svincolo di Scilla a Campo Calabro e circa 9 di adeguamento dell’attuale autostrada tra Campo Calabro e Reggio Calabria, recentemente riavviati a seguito dell’approvazione di una importante variante. L’ultimazione è prevista per marzo 2013;
- sono in corso ed in piena produzione i lavori sul macrolotto 4B, per un importo complessivo di circa 340 milioni di euro che interessa quasi 19 km di autostrada tra lo svincolo di Altilia-Grimaldi e Falerna. La produzione è oltre il 41% e l’ultimazione è prevista per marzo 2013, ma già dal luglio del 2011 verrà ultimato ed aperto al traffico il tratto di 6 km tra Altilia e San Mango.
- È stato avviato ed è entrato in piena produzione il macrolotto III parte 3, tra Campotenese e Mormanno (circa 280 milioni di euro) mentre è di imminente avvio, dopo la conclusione di un lungo contenzioso sorto in fase di aggiudicazione, il macrolotto 3 parte 2 tra la galleria Fossino, al confine con la Basilicata e Campotenese (650 milioni di euro).
Cosenza, 28 febbraio 2011