Nessuna criticità grazie al piano Anas scattato ieri per garantire sicurezza e limitare disagi
Da questa mattina le partenze per le vacanze sono proseguite senza particolari criticità su strade e autostrade italiane, grazie al piano predisposto dall’Anas per la gestione del traffico durante le festività pasquali. Dalle ore 16,00 è vietato il transito dei mezzi pesanti, ma si è registrata un’intensificazione del traffico sulle principali arterie stradali e autostradali.
Al momento il transito è intenso, ma regolare su tutta la rete. Sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è di nuovo regolare sul tratto compreso tra gli svincoli di Sicignano e Contursi, chiuso per qualche minuto al km 50, in carreggiata nord, a causa di un mezzo pesante in fiamme. Il traffico diretto a Salerno è tornato regolare ed è stata disattivata la deviazione sul percorso alternativo della strada statale 19, dopo che si erano registrati fino a 3 km di rallentamenti.
Sulla strada statale 6 `Adriatica` il traffico è rallentato a causa della carreggiata chiusa dal km 452.350 al Km 452.450, in provincia di Pescara.
Sulla strada statale 3BIS `Tiberina` si registra traffico mediamente sostenuto ma, al momento, nessuna criticità. Permane la chiusura dal km 162.698 (loc. Canili) al km 168.200 (loc. Verghereto), con deviazione sulla strada provinciale 137.
Sulla strada statale 1 `Aurelia` il traffico è mediamente sostenuto ma al momento non si registra alcuna criticità.
Infine, sul GRA di Roma, il traffico è sostenuto, a tratti, nelle carreggiate esterne, dal km 60 al km 40.
Ulteriore traffico è previsto, per gli spostamenti del rientro, dal pomeriggio di lunedì di Pasquetta fino alla sera di martedì 6 aprile, quando riprenderanno a circolare anche i mezzi pesanti.
Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è attivo VAI (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Il servizio dell’Anas VAI è accessibile non solo da postazione fissa ma anche attraverso piattaforme Mobile, all’indirizzo http://www.stradeanas.it/mobile. Per informazioni sul traffico è inoltre possibile chiamare il numero “Pronto Anas” 841.148 e il numero verde Anas 800.290.092, dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria, oppure ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati”, le emittenti radio-televisive e il Televideo Rai.
L’Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità.
Roma, 2 aprile 2010