Presentato oggi presso la sede della Provincia di Cremona, a Crema, lo stato di avanzamento dei lavori di completamento del Ponte di Montodine (Cr), necessario al ripristino del collegamento tra Crema e Piacenza sulla ex Strada Statale 591 “Cremasca”.
E’ stato presentato oggi dall`Anas, alla presenza delle Istituzioni locali interessate, lo stato di avanzamento dei lavori di completamento del Ponte di Montodine, in Provincia di Cremona, necessario al ripristino del collegamento tra Crema e Piacenza sulla ex Strada Statale 591 “Cremasca”.
A tutt’oggi è stato innalzato il Ponte, al fine di adattarlo alla quota progettuale, sono stati completati i muri di contenimento - rivestiti in pietra naturale - della rampa Nord e sono iniziate tutte le attività di ripristino delle parti strutturali degradate, tra le quali le testate di ancoraggio, la sostituzione dei bulloni e la posa dei nuovi stralli.
Gli eccezionali eventi meteorologici registrati nei mesi di dicembre e gennaio scorsi hanno determinato l’interruzione e lo slittamento di alcune attività lavorative previste dal cronoprogramma presentato lo scorso 24 novembre.
Grazie all`impegno dell`Anas e all’incremento di uomini e mezzi impiegati dall’Impresa di costruzione, è in atto il recupero dei ritardi, che permetterà l’ultimazione dell’opera nei tempi stabiliti e già comunicati da Anas, ovvero entro novembre 2009.
L’importo totale stanziato per il completamento del Ponte è di oltre 26 milioni di euro.
Milano, 19 marzo 2009