Vertice in Provincia oggi alla presenza dell’Anas, della Regione e dei Comuni
Cronoprogramma degli interventi di manutenzione straordinaria per il ponte sul Po tra Ostiglia e Revere, lungo la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” e riqualificazione dell’ex ponte ferroviario oggi dimesso: questi i due temi al centro del vertice tenutosi questa mattina a Palazzo di Bagno tra Provincia di Mantova, Anas, Rete Ferroviaria Italiana, Regione Lombardia e Comuni di Revere e Ostiglia.
Dopo l’incontro del luglio scorso tenutosi a Milano, quello di oggi è stato un confronto operativo in cui l’Anas ha comunicato agli enti locali mantovani, tempi e modi dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte, tempestivamente preannunciati – tra l’altro – in un comunicato stampa emesso proprio dall’Anas lo scorso 24 giugno, in occasione della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di gara dei lavori.
I lavori si svolgeranno in due fasi: la prima, che inizierà il 7 novembre e si concluderà il 28 febbraio del prossimo anno (con una interruzione dal 20 dicembre al 9 gennaio) e che consisterà nel rifacimento di alcuni tratti della soletta in cemento armato, nel rifacimento della pavimentazione stradale, delle barriere e nella sostituzione dei giunti e degli appoggi. In questa prima parte dell’intervento la circolazione sul ponte avverrà a senso unico alternato, regolato da semafori, 24 ore su 24.
La seconda tranche di lavori comincerà, invece, nella primavera prossima, a partire dal 16 aprile 2012, e si protrarrà fino al 23 ottobre. L’Anas per tale periodo ha proposto la chiusura totale dell’infrastruttura dalle 21.30 alle 5.30.
La Provincia ed i Comuni di Ostiglia e di Revere hanno invece chiesto la variazione di tale intervallo di tempo per soddisfare le esigenze di chi, per motivi lavorativi, deve transitare sul ponte. Gli enti locali mantovani hanno inoltre chiesto ad Anas ed all’impresa esecutrice delle opere di lavorare anche nei sabato e di non sospendere l’attività del cantiere né nella settimana di Pasqua né nelle due settimane di ferragosto per accorciare i tempi degli interventi.
“Ne riparleremo in una riunione che avremo fra qualche settimana – ha spiegato l’assessore provinciale alle politiche infrastrutturali Giulio Freddi -. Quello di oggi comunque mi è parso un confronto molto utile e propositivo. Sono stati toccati diversi aspetti e molteplici problemi come non era mai stato fatto prima. Credo che questo sia stato molto utile per affrontare e gestire un intervento manutentivo atteso da tempo ma che avrà inevitabili ripercussioni sulla viabilità di un’area della provincia”.
L’Anas, che era presente al vertice con l’ing. Claudio De Lorenzo, Capo Compartimento per la Lombardia si è riservata di approfondire l’argomento e di verificare la fattibilità delle richieste ricevute in maniera tale da di ridiscuterne nell’ambito del prossimo summit.
“L’incontro odierno – ha detto l’Ing. De Lorenzo - è un’ulteriore conferma che l’Anas opera in totale sinergia con gli Enti Locali, condividendo ciascuna fase degli interventi che effettua nell’ottica di ridurre al minimo dei disagi per l’utenza derivanti dai cantieri”
La riunione è stata anche l’occasione per parlare della riqualificazione del ponte ferroviario (oggi dimesso) che corre parallelo a quello stradale tra Revere e Ostiglia. Regione Lombardia, Provincia e Comuni hanno proposto la riqualificazione. Il dottor Pietro Lenna, dirigente dell’Ufficio Territoriale della Regione Lombarda a Mantova ha anche preannunciato la disponibilità del Pirellone di farsi carico dello studio di riqualificazione e della successiva progettazione. “Ovviamente prima andrebbe sottoscritto un protocollo d’intesa tra tutti gli enti coinvolti” ha aggiunto l’assessore Freddi.
All’incontro erano presenti anche il sindaco di Ostiglia, Umberto Mazza ed il sindaco di Revere, Sergio Faioni.
Mantova, 7 settembre 2011