Sabato 11 Settembre 2004 – ore 16.30 - CATTEDRALE DELL’ANNUNZIATA - OTRANTO
L’ANAS s.p.a. ha promosso, con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio e in collaborazione con la Regione Puglia, la RAI, il Comune di Otranto e Poste Italiane, “ ITALIA PEACE CONCERT”.
A tre anni dal tragico attentato alle Torri gemelle di New York, Otranto ospiterà sabato 11 settembre 2004 un grande concerto per la pace.
Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il Sottosegretario alla Presidenza, dott. Gianni Letta, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, il Presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi, ed il Presidente della Puglia, Raffaele Fitto, hanno illustrato il contenuto e le modalità con le quali si svolgerà la manifestazione.
In un mondo profondamente turbato dal succedersi di gravi attentati terroristici, ITALIA PEACE CONCERT si propone come rispettoso ricordo di tutte le vittime del terrorismo, e come momento di riflessione ed invito alla costruzione della pace e della pacifica convivenza tra uomini di diverse fedi religiose.
In un momento di gravi tensioni, “l’albero della vita”, il grande mosaico della Cattedrale dell’Annunziata di Otranto, diventa simbolo del dialogo tra le religioni e fa da grandioso scenario all’evento .
Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Conferenza Episcopale Italiana ed a quella pugliese, nonché all’Arcivescovado di Otranto per la straordinaria sensibilità e disponibilità dimostrata. Nel corso della conferenza stampa è stato ricordato come all’evento parteciperanno rappresentanti delle comunità ebraiche e mussulmane italiane.
Alla manifestazione presenzieranno numerose rappresentanze diplomatiche, fra queste le ambasciate statunitense, russa e britannica.
ITALIA PEACE CONCERT avrà come protagonisti d’eccezione l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con il Direttore Robert King – Soprano Rosemary Joshua - Mezzosoprano Hilary Summers - Tenore Kresimir Spicer – Basso Daniel Borowsky e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il Direttore del Coro Roberto Gabbiani.
Il concerto sarà eseguito alla presenza di circa 500 invitati all’interno della Cattedrale e andrà in onda in diretta su Rai Uno e su Radio Tre. L’evento sarà condotto da Paola Saluzzi e sarà riprodotto anche su un maxi schermo collocato all’esterno della Cattedrale.
La diretta RAI è prevista per le ore 17.45, per 50 minuti, fino alle 18.35.
A seguire, alle 19.30, presso il Castello Aragonese di Otranto, si terrà una pubblica manifestazione dal titolo LE STRADE DELLA PACE, con gli interventi di rappresentanti del Governo, tra i quali il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi e del Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto.