E’ stata firmata da Anas S.p.A. con l’impresa specializzata Gemmo S.p.A. la convenzione di concessione per le attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento, messa a norma e successiva gestione degli impianti tecnologici installati all’interno di 103 gallerie della rete stradale di competenza del Compartimento Anas della viabilità per la Lombardia, per un’estensione di circa 140 chilometri.
La concessione, affidata attraverso lo strumento del project financing, ha la durata di 21 anni (1 anno per la progettazione, 3 anni per gli interventi e 17 anni di gestione) ed è stata sottoscritta dalla società di progetto appositamente costituita, la Tunnel Gest S.p.A., i cui soci sono Gemmo S.p.A., Uniland, Consorzio Ravennate , Sintel , Sinelec.
Il progetto prevede, tra le varie attività, interventi di adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica degli impianti, opere per il miglioramento della gestione energetica - volte al contenimento dei consumi grazie all’utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili - nuovi impianti in alcune delle gallerie con lunghezza superiore a 125 metri, il controllo radio di tutte le gallerie, l’istallazione di pannelli fotovoltaici, ventilatori, apparecchi illuminanti e cavi per impianti speciali.
Mediante il Centro Operativo di Bellano (COS), sarà possibile monitorare operativamente h24 il traffico e le attività di tutte le gallerie.
La fase realizzativa di adeguamento degli impianti nelle 103 gallerie prevede lo svolgimento dei lavori, senza interruzione di traffico, su quattro fronti contemporanei mediante l’impiego di circa 350 operai specializzati.
“Le opere di ammodernamento tecnologico inizieranno entro l’anno – ha detto il Presidente di Anas Pietro Ciucci - e permetteranno, attraverso un monitoraggio costante ed accurato delle condizioni degli impianti e di traffico in galleria, di incrementare la sicurezza e di migliorare le condizioni di viabilità. La convenzione rappresenta quindi un passaggio fondamentale per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle gallerie della Lombardia, regione con la maggior presenza chilometrica dei tunnel presenti nel Paese”.
Il valore complessivo dell’accordo è di oltre 235 milioni di euro, di cui circa 150 milioni per i lavori di riqualificazione e l’adeguamento infrastrutturale e circa 86 milioni per la gestione operativa delle infrastrutture durante l’intera durata della concessione.
Roma, 9 giugno 2009