La bretella, pronta entro la fine di agosto, avrà una lunghezza di circa 250 metri e non interferisce da un punto di vista statico con il tratto stradale esistente
In corrispondenza del tratto di strada statale 172 `dei Trulli` (precisamente tra il km 45,300 ed il km 45,500, in provincia di Taranto) Anas ha in corso di esecuzione i lavori di realizzazione di una bretella di by-pass ad un tratto di statale sequestrato, tra i territori comunali di Locorotondo e Martina Franca.
Lo scorso 12 febbraio, infatti, per effetto della presenza di scarichi incontrollati di un impianto di depurazione acque reflue che hanno interessato la strada statale 172 `dei Trulli`, la Procura della Repubblica di Taranto ha disposto la chiusura, in entrambi i sensi di marcia, della tratta stradale.
Sin da subito, Anas si è attivata con i propri tecnici i quali, attraverso un intenso lavoro anche di confronto con gli Enti Locali, hanno studiato ed elaborato una serie di soluzioni finalizzate a garantire un valido percorso alternativo al tratto di statale chiuso; ad oggi infatti la circolazione, in quel tratto, viene deviata lungo viabilità locale.
Gli Uffici della Procura di Taranto, dopo aver valutato le diverse proposte tecniche avanzate da Anas, hanno autorizzato l`esecuzione del progetto che prevede la realizzazione di una viabilità provvisoria costituita da una bretella che correrà in parallelo rispetto all`attuale tracciato.
La bretella si svilupperà interamente in rilevato per una lunghezza di circa 250 metri, con il medesimo andamento altimetrico della tratta di statale 172 chiusa e con un`unica carreggiata di larghezza pari a 7 metri, con due corsie da 3.50 (una per senso di marcia), a cui vanno aggiunte due banchine laterali da 1 metro ciascuna.
Il progetto della bretella di collegamento, il cui importo ammonta a circa 240 mila euro, è stato sviluppato considerando tre obiettivi di sicurezza concomitanti ovvero: una geometria stradale sicura per il traffico, la garanzia della stabilità del rilevato esistente e dei suoi muri di confinamento; il mantenimento in sicurezza anche in caso di eventuale presenza di acqua o sversamenti al di sotto della strada, tramite opportune impermeabilizzazioni.
Dal punto di vista geometrico, infatti, la bretella è stata posta ad una distanza tale dalla strada esistente da non interferire, in alcun modo, da un punto di vista statico con quest`ultima.
L`ultimazione dei lavori di costruzione della bretella è prevista per la fine di questo mese.