Tu sei qui

Puglia, strada statale 16 ‘Adriatica’: l’Anas inaugura la Variante di Cerignola

Puglia, strada statale 16 ‘Adriatica’: l’Anas inaugura la Variante di Cerignola

Il tratto della lunghezza di 6,3 km ha richiesto un investimento complessivo di 23,1 milioni di euro
L’Anas ha aperto oggi al traffico la Variante di Cerignola (dal km 709,2 al km 715,5) sulla strada statale 16 ‘Adriatica’, nell’ambito dei lavori di ammodernamento del tronco Foggia-Cerignola, alla presenza delle autorità locali e del Vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Monsignor Felice di Molfetta.

“L’inaugurazione della Variante di Cerignola – afferma il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - costituisce la prima tappa di un programma più ampio che in circa tre anni consentirà l’ammodernamento dell’intero tronco Foggia-Cerignola per una lunghezza complessiva di circa 34 km, con notevoli vantaggi per la sicurezza dell’utenza e per le future prospettive di sviluppo economico della Capitanata e delle zone limitrofe”.

La Variante di Cerignola ha una carreggiata larga 18,60 metri, con due corsie per ogni senso di marcia divise da spartitraffico centrale, ed è lunga 6,3 km.

Nell’ambito di ammodernamento, l’Anas ha realizzato tre nuovi svincoli: quello al km 709,9 che regola il traffico di interscambio tra la strada statale 16 e il centro urbano di Cerignola; quello al km 713,5 che collega il centro urbano con la strada statale 16, con l’ospedale di Cerignola e la strada provinciale 62 per Trinitapoli; quello al km 714,9 che regolamenta il traffico tra la strada statale 16, la zona sud del centro urbano e la ex strada statale 98 per Canosa.

I due svincoli già esistenti, quello che collega la strada statale 16 con la strada comunale Padula e quello con la strada statale 545 per Manfredonia e il casello dell’autostrada A14, sono stati ammodernati per rispondere alle caratteristiche autostradali del nuovo tratto della variante. Ulteriori opere di rilievo realizzate sono sei cavalcavia e due sovrappassi.

La nuova opera oggi inaugurata al traffico ha richiesto un investimento complessivo pari a 23,1 milioni di euro.

L’apertura definitiva della variante di Cerignola avviene in concomitanza con la consegna dei lavori effettuata per il 2° e 3° lotto della strada statale 16 (tra il km 690,000 e il km 709,200) e con il sensibile incremento di produttività che si sta registrando sul 1° lotto (tra il km 682,000 e il km 690,000), la cui ultimazione è prevista per il mese di maggio 2008.