Prontamente rimodulate le fasi dell’impianto semaforico per eliminare le code.
A breve l’impianto verrà disattivato, come concordato con gli enti locali
L’Anas, dopo aver autorizzato il restringimento di carreggiata lungo la statale 7 “Appia” nei pressi di Brindisi, per consentire i lavori di posa delle condotte idriche sotterranee del nuovo centro commerciale, si è prontamente attivata per minimizzare i disagi agli utenti stradali.
Si è svolta infatti oggi una riunione presso il Municipio di Brindisi alla presenza del Vice Sindaco, del Comandante dei Vigili Urbani e del Settore Viabilità e dei rappresentanti dell’Anas, al fine di studiare soluzioni viabili che garantiscano la regolare circolazione del traffico.
È stata quindi prevista la parziale chiusura al traffico dell’incrocio semaforizzato situato nei pressi dell’area interessata dai lavori, che comporterà il divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dal Rione Sant’Elia, in direzione Taranto (i veicoli saranno obbligati a svoltare a destra e potranno invertire la marcia e proseguire in direzione Taranto nei pressi della rotatoria al di sotto della statale 16 Variante di Brindisi) ed il divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dal centro di Brindisi e diretti al Rione Sant’Elia, che dovranno seguire i percorsi alternativi opportunamente segnalati.
In attesa della disattivazione dell’impianto semaforico, che avverrà nei prossimi giorni, l’Anas ha già provveduto a rimodulare le fasi del semaforo, allungando la fase di verde per il traffico proveniente da Taranto. Questa soluzione ha comportato l’immediata eliminazione delle code, ripristinando la regolare circolazione veicolare.
L’Anas ricorda che i lavori attualmente in corso sono realizzati per conto di Alisette s.r.l., cui spettano gli oneri per l’installazione della segnaletica di cantiere conformemente a quanto previsto dal Codice della Strada.
L’installazione della segnaletica è avvenuta in conformità allo schema dell’ordinanza che prevede due fasi: la prima con il restringimento di carreggiata in corrispondenza del km 712,500 della statale 7 con circolazione a doppio senso di marcia su due corsie della larghezza minima di 3,80 metri, la seconda con la deviazione del traffico su un’apposita corsia, che verrà realizzato a carico di Alisette s.r.l. con circolazione a doppio senso di marcia su due corsie della larghezza minima di 3,80 metri.
L’ordinanza è entrata in vigore alle ore 7,00 dell’8 gennaio 2007 e resterà in vigore fino alle ore 17 del 13 febbraio 2007.
L’Anas raccomanda comunque prudenza agli automobilisti ed invita a moderare la velocità in corrispondenza dei lavori.
Bari, 9 gennaio 2007