Le operazioni hanno riguardato oltre 1300 metri scavati dall`imbocco sud (lato Perugia), in direzione nord
Proseguono i lavori per il completamento del versante marchigiano della direttrice Perugia-Ancona, nell`ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria. È stato abbattuto questa mattina l`ultimo diaframma della galleria `Sassi Rossi`, sulla strada statale 76 `della Val d`Esino`, in direzione nord. Le operazioni di scavo si sono svolte dall`imbocco sud in direzione nord.
La galleria per lunghezza di 1305 metri è la terza galleria naturale del Macrolotto 2 dopo quelle sensibilmente più lunghe della `Valico di Fossato` di 2860 m e di `Gola della Rossa` di 3766 m.
Lo scavo, che ha avuto inizio il 12 ottobre 2012 con un fermo di due anni dal 2013 al 2015 per problemi societari del Contraente Generale, è avvenuto quasi per tutta la sua lunghezza con l`utilizzo di esplosivo, circa 85/95 kg per ml di avanzamento.
L`imbocco sud e stato scavato con particolari tecniche - un `Concrete Arch` di calcestruzzo di 35 metri di lunghezza - che hanno permesso che le lavorazioni non interferissero con la normale circolazione della statale 76 che è stata quasi sempre regolare per l`intero periodo.
Il completamento dei lavori sul tratto Fossato di Vico-Cancelli e sul tratto Albacina-Serra San Quirico della nuova direttrice Perugia-Ancona, per un`estensione complessiva di 22 km, è previsto nei primi mesi del 2018.
Roma, 9 agosto 2016