L`Anas informa che si è verificato un imponente dissestro franoso che ha coinvolto gli imbocchi, lato Reggio Calabria, della costruenda Galleria Sant`Antonino della strada statale 106 Jonica, già scavata per circa 180 metri. Non si è registrato nessun incidente alle maestranze impegnate nel cantiere.
Il dissesto, le cui cause sono ancora da accertare, ha interessato il versante della montagna sovrastante la galleria.
Dai primi rilievi è emersa una profonda incisione nel versante, larga qualche metro, che si estende per circa 200 metri, trasversalmente all`asse della galleria. Le canne della galleria, che sono distanziate di circa 15 metri lineari, appaiono totalmente collassate.
Su disposizione dell`Anas, l`impresa di costruzione Condotte ha provveduto alla messa in sicurezza del cantiere sia sul lato Reggio Calabria che, per motivi precauzionali, sul lato Taranto.
I tecnici dell`Anas, coadiuvati da geologi, sono sul cantiere. Il presidente dell`Anas, Pietro Ciucci, ha nominato una commissione di indagine, che si avvale di professionisti dichiara fama esterni alla azienda, per valutare le cause del dissesto e l`entità del danno.