Tu sei qui

Roma, l’Anas apre al traffico rampa di svincolo tra Gra, via del Mare e via Ostiense

Lazio, Roma,

Roma, l’Anas apre al traffico rampa di svincolo tra Gra, via del Mare e via Ostiense


Una rampa di svincolo che collega il Gra con la via del Mare e la via Ostiense, in direzione Aurelia. Oggi l’Anas Spa ha aperto al traffico il Ponte monumentale sul fiume Tevere, risanato e riammodernato, in località Mezzocammino, alla presenza del Capo Compartimento dell’Anas Lazio Francesco Bonparola.

“Il Ponte sul Tevere servirà per l’immissione sull’autostrada del Grande Raccordo Anulare della corrente di traffico Roma-Gra direzione Aurelia, proveniente dalla via del Mare e dalla via Ostiense”, ha spiegato il Capo Compartimento dell’Anas Lazio Francesco Bonparola.

Il Ponte, costituito da 11 campate, lungo 362,50 metri, è stato oggetto di lavori di risanamento e messa in sicurezza da parte dell’Anas, con il rinforzo delle travate, il rifacimento dei giunti, il consolidamento delle pile, la sostituzione degli appoggi ed in particolare la completa sostituzione della campata in acciaio in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Tevere. La sezione della rampa di svincolo è stata ridotta da 12,50 metri a 6,50 metri, con la realizzazione di un marciapiede di 1,50 metri sul lato sinistro e di una pista ciclabile di 2,50 metri sul lato destro, che sarà successivamente collegata all’attuale pista esistente sull’argine del fiume Tevere.
Il costo degli interventi è stato di poco più di 2,3 milioni di euro.

Il Ponte era stato costruito nel 1938, unitamente alla realizzazione dell’arteria delle strade consolari confluenti verso Roma, che nell’immediato dopoguerra fu denominata Gra, e prevedeva in origine un’unica sede a doppio senso di circolazione. Negli anni Settanta l’Anas costruì la seconda carreggiata, inserendo il Ponte nel tracciato del Gra. Con i lavori di potenziamento del Gra a tre corsie, in occasione del Giubileo 2000, in quel tratto venne realizzata una nuova carreggiata esterna, ivi compreso un nuovo ponte di sovrappasso del fiume Tevere. Di conseguenza la vecchia carreggiata, che comprende il Ponte monumentale, è diventata una strada laterale per l’immissione sull’autostrada della corrente di traffico Roma-Gra direzione Aurelia, proveniente dalla via del Mare e dalla via Ostiense.

Roma, 4 Agosto 2003