Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, Anas: “I lavori di risanamento delle Gallerie Seminario sono urgenti e indifferibili per garantire la sicurezza della circolazione”

Salerno-Reggio Calabria, Anas: “I lavori di risanamento delle Gallerie Seminario sono urgenti e indifferibili per garantire la sicurezza della circolazione”


Domani a Salerno, presso la sede della Prefettura, si terrà una riunione convocata dal Prefetto dott. Enrico Laudanna al fine di esaminare il calendario dei lavori di manutenzione straordinaria delle gallerie Seminario dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
L’Anas ha assicurato la sua presenza all’incontro per dovere istituzionale e, nel corso della riunione, ribadirà la necessità di iniziare al più presto i lavori per garantire la sicurezza della circolazione.

L’Anas, in una nota, ricorda che i lavori sono stati consegnati all’impresa Tirrenia Costruzioni di Nocera Superiore già dal 1° marzo 2004, per un importo di 1.586.637,68 euro.
Gli interventi sono necessari e urgenti al fine di ripristinare il rivestimento in calcestruzzo delle due gallerie, deterioratosi a seguito di infiltrazioni d’acqua nel corso degli anni. Ciò ha determinato in passato distacchi di parti di intonaco tanto da imporre un continuo monitoraggio da parte delle squadre di pronto intervento e di sorveglianza dell’Anas.
L’Anas ha rinviato sino ad oggi l’apertura dei cantieri durante il periodo estivo e durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio, nei quali cadevano il ponte di Ognissanti e le feste natalizie, al fine di minimizzare i disagi agli utenti. Ora però, sulla base delle ispezioni tecniche effettuate, l’Anas ritiene che tali lavori siano urgenti e indifferibili per evitare l’ulteriore deterioramento del rivestimento delle gallerie.

Il programma dei lavori prevede lo smontaggio e il successivo rimontaggio di tutti gli impianti installati in galleria, l’asportazione di parte del rivestimento in calcestruzzo, la captazione e lo smaltimento delle infiltrazioni d’acqua e la ricostruzione del rivestimento.

La Direzione dei Lavori dell’Anas ha già proposto nel dicembre scorso all’Amministrazione Comunale un programma lavori che prevede l’apertura dei cantieri a partire dal mese di febbraio, con una durata di 45 giorni per ogni galleria. Durante le feste pasquali i lavori verrebbero interrotti e il cantiere verrebbe rimosso.

L’Anas è consapevole dei disagi che i cantieri di lavoro posso avere in un’area così fortemente urbanizzata e precisa che in occasione degli altri lavori per l’innalzamento dei livelli di sicurezza (barriere e giunti) del tratto della A3 adiacente la città di Salerno, che sono tuttora in corso di esecuzione, sono sempre state accolte le richieste dell’Amministrazione Comunale, nonostante comportassero notevoli difficoltà di gestione.

Salerno, 19 gennaio 2005