Previsti forti flussi di traffico in direzione Sud. L’Anas invita alle partenze intelligenti
e raccomanda prudenza alla guida e rispetto delle norme del Codice della Strada
Il primo week end di agosto sarà da “bollino rosso” per l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
È quanto comunica l’Anas, ricordando che, in base al calendario approntato, i giorni 4, 5 e 6 agosto in direzione Sud, ed il giorno 6 agosto anche in direzione Nord, saranno caratterizzati da fortissimi flussi di traffico, e quindi sono ad alto rischio di coda, nonostante tutte le misure predisposte dal Piano Esodo, realizzato in collaborazione con le Prefetture competenti per territorio, la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, i Dipartimenti Regionali della Protezione Civile, e con le Amministrazioni locali interessate.
L’Anas sottolinea che la Salerno-Reggio Calabria, come tutte le altre autostrade, ha ben definite capacità in termini di assorbimento del traffico. Ogni corsia di marcia può sopportare fino a 900 vetture/ora. Quando i volumi di traffico raggiungono o superano tali livelli, il formarsi di rallentamenti e code è inevitabile, anche nei tratti ove non sono presenti cantieri. Ovviamente nei giorni critici i rallentamenti sono ancora più probabili nei tratti interessati da cantieri inamovibili, come tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana e tra Lametia Terme e Scilla.
Di qui la necessità di programmare le partenze in modo intelligente, evitando -se possibile- i giorni e gli orari più critici ed informandosi attraverso Televideo Rai (pag. 646), i bollettini radio del CCISS Viaggiare Informati e delle emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800 290 092.
Inoltre l’Anas invita gli utenti ad adottare alcune misure cautelative per rendere più tranquillo e sereno il viaggio:
- verificare l’affidabilità meccanica delle autovetture;
- allacciare sempre le cinture di sicurezza;
- accendere i fari anche di giorno;
- rispettare i limiti di velocità;
- fare soste frequenti;
- indossare i giubbotti catarifrangenti in caso di fermate nelle piazzole di sosta o sulle corsie d’emergenza;
- portare sempre con sé acqua per evitare il rischio di disidratazione;
- non utilizzare mai il cellulare mentre si guida;
- non bere alcolici né prima né durante il viaggio;
- non assumere sostanze stupefacenti.
L’Anas infine ricorda la preziosa attività di vigilanza svolta quotidianamente dalla Polizia Stradale e dall’Arma dei Carabinieri lungo l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria ed invita i cittadini a seguire le indicazioni delle forze dell’ordine che sono volte a tutelare la sicurezza dei viaggiatori.
Roma, 2 agosto 2006