Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, Cda Anas: via libera al progetto definitivo dei primi 9 km del 3° Macrolotto da Lauria alla Galleria Fossino

Salerno-Reggio Calabria, Cda Anas: via libera al progetto definitivo dei primi 9 km del 3° Macrolotto da Lauria alla Galleria Fossino

Per i lavori, da affidare a Contraente Generale, richiesti investimenti complessivi per oltre 532,7 milioni di euro

Al via un altro appalto di lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto dal presidente Pietro Ciucci, ha approvato oggi il progetto definitivo per affidamento a Contraente Generale per i lavori di ammodernamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, per il 3° Macrolotto (dal km 139 al km 148), da Lauria alla Galleria Fossino, in provincia di Potenza. All’approvazione seguirà la pubblicazione del bando di gara.

Il progetto è inserito nel “Piano degli interventi strategici di preminente interesse nazionale”, della Legge Obiettivo.

Il 3° Macrolotto (parte 1ª) è composto da due lotti unificati:
- Lotto n. 1, dal km 139 (svincolo di Lauria Nord escluso) al km 143,7 (viadotto Piano della Menta);
- Lotto n. 2, dal km 143,7 (Viadotto Piano della Menta) al km 148 (Galleria Fossino esclusa).

“L’impegno di Anas di accelerare le progettazioni, gli appalti e i lavori continua a pieno ritmo - ha dichiarato il Presidente di Anas Pietro Ciucci -. Questo intervento, che riguarda 9 km di autostrada, sarà appaltato a breve e completerà il tratto lucano della autostrada A3 interessato dall’ammodernamento”.

L’intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 9,7 Km e prevede essenzialmente tra le opere d`arte principali: per il lotto 1° le gallerie Serra Rotonda 1 e 2, che sviluppano complessivamente circa 3,7 Km, e il viadotto Caffaro; per il lotto 2° la galleria Costa del Monte e il viadotto Campo del Galdo.

I lavori verranno affidati a Contraente Generale, da individuare a seguito di gara da espletare sulla base del progetto definitivo approvato, ai sensi dell’art. 253, ex Dlgs 12/04/2006 n. 163. L`importo complessivo dell`opera ammonta ad oltre 532,7 milioni di euro.

Roma, 10 maggio 2007