Non si tratta di frana ma del cedimento del piano viabile causato dai lavori della Snam per la posa in opera dei cavi del metanodotto italo-algerino
L’Anas alle 16,30 ha definitivamente riaperto al traffico veicolare la carreggiata sud della A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Serre e Mileto, dopo aver provveduto ad ultimare la bitumazione del tratto.
Il tratto fin dalle 8 di stamani era già stato parzialmente ripristinato e reso fruibile alla circolazione, dopo gli interventi, durati otto ore, eseguiti la scorsa notte dai tecnici e dalle squadre dell’Anas.
Il traffico è tornato ora alla completa normalità.
Nel tratto interessato, la scorsa notte si era verificato il cedimento del piano viabile, generato involontariamente dai lavori di scavo eseguiti dalla Snam al di sotto della piattaforma autostradale per la posa in opera dei cavi del metanodotto Italia-Algeria.
I tecnici dell’Anas precisano che non si è trattato, quindi, di un evento franoso dovuto alle piogge intense della notte scorsa, ma di un cedimento, peraltro di estensione limitata, causato appunto dai lavori per l’attraversamento, sotto il piano autostradale, dei cavi per il trasporto del metano algerino.
Cosenza, 20 settembre 2005