L’Anas ha riaperto al traffico alle ore 17,20 la carreggiata nord dell’A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Sibari e Frascineto, che era stata chiusa alle ore 10,30 circa per un incidente.
Al momento il traffico scorre senza particolari disagi per gli automobilisti, anche se si circola solo su una corsia di marcia di ciascuna carreggiata.
Le squadre di emergenza e di pronto intervento dell’Anas, con la fondamentale collaborazione e assistenza della Polizia Stradale, hanno lavorato per circa sette ore per ripristinare la segnaletica, gli oltre cento metri di barriera divelta e ripulire il piano viabile, al fine di assicurare nel tratto interessato la transitabilità sull’autostrada in condizioni di massima sicurezza.
L’incidente è accaduto stamani intorno alle ore 10,00 all’altezza del chilometro 203,00 in prossimità dello svincolo di Sibari. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, l’autista di un autocarro proveniente da Reggio Calabria, per cause ancora da accertare, avrebbe perso il controllo del veicolo sbandando e invadendo la carreggiata opposta dopo aver divelto la barriera spartitraffico e oltre 90 metri di guard-rail, per finire la sua corsa in una scarpata.
L’Anas precisa che sul tratto in questione non sono presenti cantieri di lavoro.
Cosenza, 28 aprile 2005