Eliminato un altro punto critico per la viabilità sulla A3
L’esodo sulla Salerno-Reggio Calabria diventa ancora più agevole.
La notte scorsa, infatti, l’Anas ha aperto al traffico la seconda canna della galleria “Serra lunga”, sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Campagna, che completa il nuovo tratto autostradale della A3 lungo complessivamente 3,4 km, e inaugurato il 22 luglio scorso.
La nuova galleria è lunga 1.008 metri, ha una larghezza di 11,5 metri, ed è dotata dei più moderni impianti di illuminazione e di ventilazione. I ventilatori sono collegati ad un sistema di controllo della visibilità e della concentrazione di ossido di carbonio mediante speciali dispositivi optoelettrici installati in galleria. L’altra canna, aperta al traffico il 22 luglio, presenta le stesse caratteristiche ed è leggermente più lunga: 1.043 metri. Le due canne sono collegate da un by-pass.
Il nuovo tratto autostradale della Salerno-Reggio Calabria, compreso tra il km 40,1 e il km 44,1, è costato 68,8 milioni di euro ed è in gran parte in variante rispetto al vecchio tracciato e consente di eliminare alcune curve pericolose e di superare le viziosità planimetriche della vecchia sede, innalzando notevolmente i livelli di servizio e di sicurezza di quel tratto dell’A3.
Lungo il vecchio tratto autostradale erano presenti due aree di servizio che saranno delocalizzate sulla nuova sede dell’A3.
Al fine di garantire l’esercizio dell’area di servizio “Campagna est” durante tale fase transitoria, l’Anas ha realizzato una bretella di collegamento già attiva. Inoltre, la scorsa notte, sono state realizzate due corsie di collegamento all’area di servizio “Campagna ovest”, utilizzando la vecchia sede autostradale.
D’intesa con la Sovrintendenza dei Beni Culturali e Archeologici di Salerno è prevista poi la realizzazione di un’area da destinare a Museo archeologico per i reperti rinvenuti durante i lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Salerno, 6 agosto 2004