Nel corso del fine settimana rallentamenti, ma mai blocchi della circolazione. In netta diminuzione anche il numero degli incidenti con feriti
Si è praticamente conclusa la fase delle grandi partenze degli italiani per le località di villeggiatura del Mezzogiorno e l`autostrada Salerno-Reggio Calabria ha sostenuto il transito dei vacanzieri senza alcuna criticità.
E` positivo, infatti, anche il bilancio del terzo week-end dell`esodo 2007, che nonostante il primato assoluto dei volumi di traffico delle partenze per le vacanze, ha fatto registrare un netto miglioramento di tutti gli indicatori di fluidità e sicurezza.
In quest`ultimo fine settimana la circolazione complessivamente è stata superiore di oltre il 20% rispetto al medesimo periodo del 2006 e di oltre il 30% rispetto al precedente week end, ma i miglioramenti rispetto allo scorso anno sono stati evidenti: maggiore traffico, ma meno code e meno incidenti.
I tempi di percorrenza dell`autostrada si sono ridotti rispetto al 2006, grazie alla rimozione della maggior parte dei cantieri (sui 443 km della A3 ne sono presenti solo 6), alla forte presenza degli addetti Anas e delle postazioni multioperative sull`autostrada e all`apertura al traffico di 45 nuovi km di autostrada.
In forte calo anche il numero degli incidenti totali, soprattutto di quelli con conseguenze alle persone. In questo week end, infatti, si sono verificati solo piccoli tamponamenti senza feriti.
Sabato 11 è stata la giornata con i picchi di traffico più elevati fin dalle prime luci dell`alba, con un tetto massimo di 3300 vetture all`ora. Si sono registrati forti rallentamenti sia in direzione sud che in direzione nord, in particolare nel salernitano, in corrispondenza del nodo del Sirino e tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro, senza mai blocchi della circolazione. Gli intensissimi volumi di traffico hanno provocato in diversi momenti della giornata anche l`affollamento delle aree di servizio, soprattutto nel tratto campano-lucano della A3, in particolare di quelle di Campagna, Sala Consilina e Galdo.
I risultati raggiunti sono stati possibili grazie all`efficacia del piano operativo dell`Anas per l`esodo che ha consentito di limitare i disagi, attraverso la pianificazione dei raddoppi di carreggiata a seconda dei flussi di traffico e alle deviazioni sui percorsi alternativi al primo formarsi delle code, in particolare tra gli svincoli di Sicignano e Polla, in direzione sud.
Questa sera, dopo una giornata di traffico regolare, è previsto il rientro nelle grandi città, con una concentrazione dei transiti nella fascia oraria tra le 19,00 e le 21,00. Si prevede pertanto traffico intenso in direzione nord e in particolare tra gli svincoli di Battipaglia e Salerno.
L`Anas rinnova l`invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture di sicurezza e a rispettare la distanza di sicurezza. L`Anas, infine, raccomanda gli utenti di informarsi sulle condizioni del traffico prima di partire telefonando al numero verde 800 290 092 o al 1518 e di ascoltare i notiziari radio del Cciss Viaggiare Informati.
Cosenza, 12 agosto 2007