Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, Presidente Ciucci: “Entro fine luglio l’Anas aprirà al traffico l’intero 1° Macrolotto. Si tratta della prima grande opera viaria nazionale realizzata attraverso il General Contractor”

Salerno-Reggio Calabria, Presidente Ciucci: “Entro fine luglio l’Anas aprirà al traffico l’intero 1° Macrolotto. Si tratta della prima grande opera viaria nazionale realizzata attraverso il General Contractor”


“Siamo impegnati con tutte le nostre risorse, sia professionali che economiche, nell’accelerazione dei lavori di realizzazione della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria”. È quanto ha detto il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, intervenendo oggi alla tavola rotonda “La crescita delle infrastrutture e l’informazione sulla sicurezza stradale in Italia e all’estero”, organizzata dalle Associazioni Culturali e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus e “Giovani del Sud”, in occasione della IV edizione del Premio giornalistico `Città di Salerno`.

Il Presidente dell’Anas Ciucci ha ricordato che attualmente i lavori ultimati, in corso e in appalto sull’autostrada riguardano circa 360 Km della stessa, pari a circa l’82% dell’intero tracciato (443 km). In particolare i lavori su 166,5 km sono ultimati e fruibili; i lavori in esecuzione o in fase di gara interessano circa 194 km dell’autostrada; entro il 2008 saranno aperti al traffico ulteriori 25 km dell’autostrada. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2012.

“Grazie alla forte accelerazione dei lavori in corso – ha sottolineato il Presidente Ciucci – entro luglio l’Anas aprirà al traffico l’intero 1° macrolotto tra Sicignano degli Alburni ed Atena Lucana, lungo complessivamente circa 30 km. Per quanto riguarda un piccolo tratto lungo circa 1 Km, che sarà comunque percorribile a due corsie per senso di marcia durante il periodo dell’esodo, i complessi lavori di consolidamento di un viadotto riprenderanno a settembre e saranno completati entro il corrente anno. Si tratta di un grande successo poiché si tratta della prima grande opera viaria realizzata in Italia con il nuovo strumento del General Contractor, per un investimento complessivo di circa 600 milioni di euro”.

Entro luglio 2008, l’Anas conta di aprire al traffico nel salernitano anche altri nuovi km di autostrada: due tratti complessivamente di circa 3 km del lotto compreso tra lo svincolo di Salerno-Fratte (al km 2,500) e Pontecagnano, e il nuovo svincolo di San Mango (che da solo ha un valore di oltre 9 milioni di euro).

Sempre in provincia di Salerno sono in fase avanzata di appalto e prenderanno a breve avvio quattro importanti lavori relativi: al tratto tra il km 12,800 e il 14,554, tra Pontecagnano e Battipaglia (importo 16,4 milioni di euro); al tratto comprendente il nuovo svincolo di Battipaglia, che va dal km 22,400 al km 23 (39 milioni di euro); al nuovo svincolo di Pagliarone (oltre 4 milioni di euro), che è funzionale al futuro aeroporto di Pontecagnano; al tratto compreso tra gli svincoli di Sala Consilina e di Padula Buonabitacolo (circa 48 milioni di euro).

Nella tavola rotonda, si è affrontato anche il problema della sicurezza stradale sulla Salerno-Reggio Calabria. “La A3 non rientra tra le arterie più pericolose della rete autostradale italiana - ha dichiarato il Presidente Ciucci -. Secondo i dati Istat, si trova infatti intorno al trentesimo posto. E la situazione migliorerà al termine dei lavori. Studi statistici da noi commissionati, che sono in via di ulteriore aggiornamento, hanno infatti dimostrato che nei tratti ammodernati vi è stata una significativa riduzione dell’incidentalità. In particolare, nel tratto salernitano attualmente ammodernato si è avuta una riduzione degli incidenti in media del 40 per cento rispetto al numero degli incidenti che si registrava annualmente prima dell’ammodernamento”.