Traffico intenso ma senza particolari problemi lungo l’intera A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, in questo primo week end di grande esodo, caratterizzato da notevoli flussi di traffico, sia in direzione sud che in direzione nord.
Lo rende noto l’Anas che ha monitorato la situazione sulla A3, poco dopo le ore 18.30, dalla sala operativa di Cosenza, attraverso le squadre di pronto intervento e di sorveglianza e le 80 telecamere fisse installate nei punti critici.
Nel corso della giornata, non si sono registrati momenti di particolare criticità, grazie alla eliminazione della maggior parte dei cantieri e alla presenza delle numerose squadre di pronto intervento dell'Anas, impegnate in una costante attività di sorveglianza 24 ore su 24, in collaborazione con le pattuglie della Polizia Stradale e dei Carabinieri, e grazie ai presidi operativi per l’assistenza sanitaria e meccanica presenti in corrispondenza delle aree di cantiere. Si è verificato solo un incidente all’altezza di Campagna, che fortunatamente non ha avuto conseguenze significative.
Il traffico intenso ha generato alcuni sporadici rallentamenti in corrispondenza dello svincolo di Sicignano degli Alburni e nel successivo tratto autostradale tra Sicignano ad Atena Lucana, dove è presente l’unico cantiere inamovibile del tratto campano dell’autostrada, su cui si transita su carreggiata unica a doppio senso di marcia. Nel tratto lucano e nel tratto calabrese la circolazione si è mantenuta scorrevole per l’intera giornata.
L’Anas prevede un incremento dei flussi di traffico a partire dalle prime ore di domani mattina e per il prossimo primo fine settimana di agosto.
Cosenza, 28 luglio 2006